questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Sundance Film Festival: è partito!

Attualità, Eventi

18/01/2013

La 29° edizione del Sundance Film Festival, creato da Robert Redford, la principale manifestazione del cinema indipendente americano, ha debuttato ieri sera 17 gennaio. Facciamo un breve tour su quello che ci sarà, anche perché le sezioni del Festival sono tantissime, e vi rimandiamo al sito per vedere l’intero programma.

Creato nel 1978 da Redford a Park City nello Utah, il Sundance è nato per presentare il meglio di quello che propone il cinema indipendente americano. Con il passare degli anni la sua importanza è diventata colossale e, quest’anno, c’è un concorso pieno di pellicole con attori famosissimi ed affermati. Anche il glamour, che, inizialmente era quasi inesistente, attualmente è a tutti gli effetti parte dell’evento.

Quest’anno, saranno presentati 119 lungometraggi, alcuni in concorso, altri come première, più fiction, documentari e senza, dimenticare, i cortometraggi che hanno sempre avuto un posto di riguardo.

Per fare alcuni titoli, per la 29° edizione, troviamo moltissimi attori e registi giovani ma già, decisamente, di tendenza: Juno Temple con Afternoon Delight, Rooney Mara e Casey Affleck nell’atteso dramma Ain't Them Bodies Saints, Jessica Biel con Emanuel and the Truth about Fishes, Daniel Radcliffe ed Elizabeth Olsen in Kill Your Darlings, Kristen Bell in The Lifeguard...

In totale sono 16 i film che concorreranno per vincere il Gran Premio della Giuria. Ricordiamo che l’anno scorso è passato al Sundance, Re della terra selvaggia (Beasts of the Southern Wild) che ha vinto vari premi al Festival di Cannes ed ha preso quattro nomination per gli Oscar 2013:  Miglior Film, Migliore Attrice per la giovanissima protagonista, nove anni, Quvenzhané Wallis, Miglior Regia e Migliore Sceneggiatura non Originale.

Il verdetto arriverà il 27 di gennaio, ultimo giorno del Festival!

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA