questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Strani compagni di tetto - Into paradiso di Paola Randi

Attualità, Conferenze stampa

03/02/2011

“Sono stato attirato da una grande storia, dallo sguardo di una regista milanese su una Napoli inventata, ma al tempo stesso pienamente reale e autentica e dalla grande energia che si è stabilita sin da subito tra tutti noi.” Gianfelice Imparato racconta così la sua ‘attrazione fatale’ verso l’intrigante sceneggiatura di Into Paradiso, film d’esordio della documentarista Paola Randi presentato con successo al Festival di Venezia, dove il grande attore napoletano è protagonista insieme al leader degli Avion Travel Peppe Servillo e a Saman Antony di una storia elegante di un'amicizia tra uno scienziato napoletano che ha appena perso il lavoro e un ex campione di cricket srilankese, che si ritrovano costretti a condividere una casetta abusiva su un tetto, in un coloratissimo quartiere di Napoli. “L’energia che abbiamo messo in questo lavoro, alla fine, è rimasta impressa sulla pellicola.” Aggiunge Imparato. “Ho avuto la fortuna di lavorare con degli attori fantastici da cui ho raccolto molto.” Dice la regista “Ho potuto sfruttare i nostri dialoghi per dare vita a delle improvvisazioni grazie ad un lavoro sul set che è andato di pari passo con il corso delle riprese. Alla fine, Into Paradiso è risultato decisamente più ricco rispetto al progetto originale. Per me era una sorta di ‘sogno ad occhi aperti’.” Peppe Servillo nota “In questo film c’era una dimensione teatrale che ha costituito la base di un’intesa perfetta tra tutti noi. In più Fausto Mesolella e Paola Randi hanno lavorato sin dall’inizio per individuare il suono giusto per questa storia e il tono che assecondasse la commedia. Un gioco molto interessante e riuscito.”

Si dice d’accordo anche Saman Antony “Un’esperienza molto bella per una storia sulla possibilità di sognare. Qualcosa di molto difficile qui in Italia dove è complicato anche potere sognare...”  L’attore srilankese è molto ammirato da Imparato “Saman è stato bravo e rapido ad “acchiappare” il clima, la musica, il ritmo dettato dal corpo delle battute. E’ stato perfetto nel riuscire ad inserirsi agilmente in questo contesto e ad entrare in piena sintonia come me e Peppe.”

Prodotto dalla Acaba di Fabrizio Mosca e distribuito da Cinecittà Luce, Into Paradiso offre una visione intelligente e moderna di Napoli attraverso una storia molto divertente e riuscita “Una città multietnica e contemporanea. Una metropoli moderna e vivacissima, che offre una quantità di luoghi fantastici che abbiamo raccontato al meglio anche grazie alla troupe composta interamente da napoletani.” Sottolinea Paola Randi “Napoli offre tantissimo sotto tutti i punti di vista.”

Scritto da Marco Spagnoli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA