questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Spielberg parla di Lincoln e di Robopocalipse

Attualità, Personaggi

30/09/2011

Due film in uscita: Le avventure di Tin Tin e War Horse che saranno nei cinema italiani rispettivamente il 28 ottobre ed il 20 gennaio, Steven Spielberg in un'intervista al mensile Empire svela la sua prossima agenda confermando i progetti già noti di Lincoln e Robopocalypse.

Per quanto riguarda Lincoln ha detto: "Le riprese inizieranno in ottobre. Il libro di Doris Kearns Goodwin  "Team Of Rivals" (da cui è stata tratta la sceneggiatura ndr) è troppo grande per un film, per cui abbiamo scelto di portare sullo schermo solo gli ultimi mesi della sua Presidenza e della sua vita. Ero molto interessato sul come abbia deciso di terminare la guerra in mezzo agli sforzi dei suoi generali... e, ancora più su come abbia trasformato il 13o Emendamento in legge costituzionale. Il proclama sull'Emancipazione era a tutti gli effetti un atto 'di poteri di guerra' e avrebbe potuto essere rimosso da qualsiasi corte alla fine della guerra. Ma ciò che ha messo termine definitivamente alla schiavitù fu il voto ravvicinato sul 13o Emendamento alla Camera dei Rappresentanti - è quello il centro della storia che voglio narrare."

A questo punto l'intervistatore gli chiede se si può parlare di "Amistad 2" (facendo riferimento al precedente film di Spielberg incentrato sulla tratta degli schiavi africani in America)? "Amistad - risponde il regista - è molto più incentrato sull'aspetto visivo di quanto potrà esserlo Lincoln che invece deve seguire l'aspetto procedurale. Mostrerà Lincoln al lavoro, non un Lincoln in posa per entrare nei libri di storia. Decisamente il più attivo tra i Presidenti della storia americana, e colui che ha fatto uno dei lavori più grandi per l'umanità."

Honest Abe, come il popolo amava chiamare il Presidente Lincoln, sarà interpretato da Daniel Day-Lewis.

A proposito invece di Robopocalypse, decisamente un genere molto diverso da Lincoln, Spielberg ha commentato:  "Mi ricorda Michael Crichton. Sono attualmente in pre-produzione, e spero di poter iniziare le riprese nel 2012. Non so ancora quando, mi auguro in estate, per un'uscita nel 2013."

 

Scritto da Piero Cinelli
Tag: non vi sono tags per questo articolo
VOTO
 

LA PROSSIMA SETTIMANA