questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Sorrento 2012, il listino di Bim!

Attualità, Eventi

04/12/2012

(Sorrento)In un momento in cui lavorare è diventato un privilegio, mi sento molto fortunato ad essere qui oggi. Orgoglioso di presentare un gruppo di cineasti soprattutto italiani che hanno deciso di affidarci i loro film”.

Valerio De Paolis, fondatore ed amministratore unico di Bim Distribution introduce questo pomeriggio la convention della sua casa di distribuzione qui da Sorrento, dove stiamo seguendo le Giornate Professionali di cinema, edizione numero 35.

Si inizia con la presentazione dell'esordio alla regia di Valeria Golino. Miele, titolo provvisorio della pellicola è una co-produzione con Rai cinema. Nelle vesti di produttore Riccardo Scamarcio, compagno dell'attrice e regista, intervenuto con lei nel presentare due clip dal film insieme alla protagonista Jasmine Trinca. “ Sono molto felice di essere qui a presentare il film di questa grande attrice – ha detto - è difficile essere credibile come produttore ma è un film che abbiamo voluto fare a tutti i costi. Una storia necessaria, si vede e si sente nel film. Il lavoro di Jasmine è incredibile”.

Tratto dal romanzo di Mauro Covacich Miele affronta il delicato tema dell'eutanasia. “Spero sia per voi una storia bella da vedere e da sentire, come lo è stato per me”, ha commentato la Golino.

Ad intervenire durante la convention anche Lionello Cerri di Anec che ha introdotto due titoli italiani, Un giorno devi andare di Giorgio Dritti, che parteciperà in concorso al Sundance Film Festival e sempre con Jasmine Trinca ('una vera scoperta', parola di Cerri) protagonista, e La variabile umana, un noir ambientato a Milano con Silvio Orlando nel cast.

L'incontro è poi proseguito con la presentazione dei titoli che verranno distribuiti dall'inizio del 2013 fino a Luglio “ Rilasceremo titoli a maggio giugno e inizi di luglio – conclude de Paolis – non vogliamo fare lo stesso errore dello scorso anno”. Vedremo così la prima regia di Dustin Hoffman con Quartet, delicata commedia con Maggie Smith, Tom Courtenay, Billy Connolly, Pauline Collins protagonisti. La storia di un gruppo di anziani musicisti in una casa di cura, la cui tranquilla routine è interrotta dall'arrivo dell'ex moglie di uno di loro.

Seguirà poi A royal Weekend: Bill Murray nei panni del Presidente Roosvelt, ospita per un fine settimana il re e la regina di Inghilterra per un week-end nella sua casa di Hyde Park on Hudson. La prima visita di un  monarca inglese in America sarà l’occasione per una speciale relazione tra i due Paesi, ma anche per una profonda comprensione dei misteri dell’amore e dell’amicizia.

Presentato recentemente al Festival del film di Roma chiude il listino Bim Populaire, diretto da Regis Roinsard: la storia di Rose che nel 1958 è un’eccellente segretaria, ma una terribile dattilografa. Il suo affascinante capo la trasformerà nella ragazza più veloce del mondo!

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA