questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Sole a catinelle: 2,5 milioni in un giorno

Attualità, Box Office

01/11/2013

Tanto tuonò che piovve! Sole a catinelle di Checco Zalone non ha deluso le aspettative, con una partenza da 2,2 milioni di euro nelle prime 24 ore, quarto incasso di sempre per un opening day in Italia, dopo Spider-Man 3, Harry Potter 8 (entrambi oltre i 3 milioni) e The Avengers (2.3 milioni). Eccezionale anche la media per copia di circa 2.400 euro, la più alta di quest'anno. Un dato formidabile, che considerando che registra solo circa il 90% del mercato, dovrebbe arrivare in totale a 2,5 milioni, una cifra comunque inferiore al record precedente di Zalone che con Che Bella Giornata, il 5 gennaio 2011 aprì con 2.7 milioni di euro.
L'arrivo di Zalone ridimensiona tutti gli altri titoli, soprattutto le due commedie italiane Una piccola impresa meridionale ed Aspirante vedovo che precipitano nelle retrovie, mentre Cattivissimo Me 2 tiene, in seconda posizione icon un incasso di 138mila euro per un totale di 13.1 milioni di euro. Terza posizione con 89mila euro per Cani Sciolti (1.3 milioni), seguito dall'esordiente fantascientifico Ender’s Game con 74mila euro, ed una media di circa 400 euro, mentre Captain Phillips – Attacco in mare aperto è quinto con 66mila euro, ed una media decisamente bassa di 200 euro per copia.
Molto meglio l'esordio dell'horror Smiley, favorito dalla notte di Halloween, ottavo con 49mila euro ed una media per copia di circa 1000 euro, mentre Before Midnight ha incassato 28mila euro con una media comunque discreta, grazie ai fan della saga, di 460 euro.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA