questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Si avvera il sogno americano per Luca Guadagnino?

Attualità, Personaggi

06/09/2011

E' stato un pò il caso italiano degli scorsi Academy awards Luca Guadagnino, che ha visto il suo Io sono l'amore non rientrare nella rosa dei film che potevano concorrere per una nomination come migliore pellicola straniera. Curiosamente però il film ha riscosso un particolare successo: tre nomination ai premi Alabarda d'oro 2010 (portando a casa miglior regia), Nastro d'argento europeo a Tilda Swinton, ai Nastri d'argento 2010. Ha inoltre rappresentato l'Italia ai Golden Globe 2011 nella categoria "Miglior film straniero" e il 14 dicembre 2010 ha ottenuto la nomination nella categoria, ai BAFTA 2011. Infine il 25 gennaio 2011 ottiene la nomination dall'Academy al Premio Oscar nella categoria Migliori Costumi.

Perfino Quentin Tarantino rimase conquistato dalla pellicola parlandone in numerose interviste. Adesso pare che per Guadagnino sia arrivato il momento di fare il salto di qualità che colleghi come Muccino o Sorrentino hanno già fatto prima di lui. Il regista al momento è impegnato con  le riprese di un film in lingua inglese, un omaggio a Michael Powell con Tilda Swinton protagonista, ma la novità è un'altra: a quanto pare la StudioCanal e la Scott Free di Ridley e Tony Scott, vorrebbero mettergli a disposizione un budget di 30 milioni di dollari per girare un nuovo film ambientato sull'isola di Pantelleria. Le prime indiscrezioni, fondate anche su alcune passate dichiarazioni del regista, farebbero pensare ad un remake di La Piscine diretto da Jacque Deray nel 1969, che vide Alain Delon, Romy Shneider e Jane Birkin.

Non è ancora chiaro quando la pellicola entrerà in produzione, ma le trattative sarebbero in fase avanzata. Guadagnino comunque dovrà prima occuparsi di un altro progetto, Corsica 72 un poliziesco in cui potrebbe recitare Gemma Arterton.

Fonte: The playlist

 

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA