questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Sei produzioni italiane per Warner Bros. Nicola Maccanico,  Direttore Generale

Trade

02/12/2009

Nicola MaccanicoIl 2010 è un anno molto importante – ci spiega Nicola Maccanico, Direttore Generale Warner Bros. – per la combinazione di un prodotto americano particolarmente forte e variegato, con quella di un’offerta di sei titoli italiani molto diversi tra loro, e di grande potenzialità. Un lavoro frutto del grande impegno ella nostra casa madre e della sempre più importante attività di local production che facciamo qui in Italia".

Parliamo della produzione italiana?

Il 2010 rappresenta sia un punto di arrivo che di partenza. Siamo, ormai, riconosciuti come un player stabile del mercato italiano per quello che riguarda la produzione locale, e speriamo che il gradimento del pubblico ci dia un’ulteriore spinta a proseguire nella direzione di ulteriori investimenti.

Quali sono i titoli?

Il 5 gennaio distribuiremo Io, Loro e Lara di Carlo Verdone con Laura Chiatti di cui siamo al cento per cento produttori. E’ stata una grande scommessa produttiva che consideriamo già vinta, avendo visto quanto sia riuscito, divertente ed allo stesso tempo intelligente, il nostro film. Abbiamo, quindi, l’ambizione legittima di andare oltre il pubblico tradizionale che segue Carlo Verdone. A seguire avremo il seguito ideale di Giorni & Nuvole diretto da Silvio Soldini. Cosa voglio di più è la storia di un uomo ed una donna che si incontrano e si innamorano in un momento della loro vita dove hanno già due percorsi personali strutturati. Soldini, però, non ci mostra solo una favola fatta di emozioni, ma anche il confronto con le problematiche della vita quotidiana. Sul Mare di Alessandro D’Alatri è un progetto molto originale che racconta la storia d’amore improbabile tra un barcaiolo di Ventotene e un’universitaria di Genova: le differenze tra loro sono il motivo di una passione irrefrenabile, ma segnano anche il limite della loro relazione. Nel secondo semestre avremo Figli delle Stelle di Lucio Pellegrini, una commedia con Pierfrancesco Favino e Claudia Pandolfi su un gruppo eterogeneo che si unisce per rapire un uomo politico, commettendo una serie di errori grotteschi che rendono il film irresistibile. Ti presento un amico è una commedia romantica diretta dai Fratelli Vanzina con protagonista Raoul Bova, Martina Stella, Barbora Boboulova: una commedia intelligente sulla difficoltà dei rapporti tra uomini e donne. La bellezza del somaro è diretto da Sergio Castellitto che l’ha scritto insieme a Margareth Mazzantini: una commedia sulle differenze generazionali e sull’interazione spesso esilarante dei contrasti della nostra epoca.

Quali, invece, i film hollywoodiani?

Si parte da un horror interpretato da Milla Jovovich dal titolo The Fourth Kind, che non deluderà gli appassionati del genere. A febbraio arriverà il nuovo film di Clint Eastwood che dirige Morgan Freeman e Matt Damon in Invictus, storia di come Nelson Mandela abbia deciso strategicamente di provare ad unificare un paese fortemente diviso come il Sudafrica del postapartheid attraverso l’organizzazione della coppa del mondo di rugby. Valentine’s Day è una commedia romantica nella migliore tradizione di questo genere con un veterano come Garry Marshall a dirigerla. Il cast è letteralmente incredibile: Jessica Alba, Jessica Lucas, Julia Roberts, Jennifer Garner, Anna Hathaway, Patrick Dempsey, Shirley MacLaine e Jamie Foxx ed è un film da cui ci aspettiamo molto, così come da Scontro tra Titani. Un blockbuster epico che racconta lo scontro mitologico tra Zeus e Perseo interpretato da Sam Worthington, Liam Neeson e Ralph Fiennes. Un kolossal nella tradizione del migliore racconto della mitologia hollywoodiana. A maggio, Nightmare, un progetto horror modernissimo in cui non c’è la continuazione della celebre saga, ma il racconto di come tutto è incominciato. Sempre a maggio, uscirà in 3D un altro film ad alta tensione Final Destination 4. A giugno, Sex and the City 2 che propone una sceneggiatura molto buona per delle ragazze ‘pienamente in forma’. Nel secondo semestre il nuovo film diretto da Christopher Nolan, il thriller soprannaturale Inception con Leonardo DiCaprio, Michael Caine, Ken Watanabe. Ci aspettiamo di essere sorpresi da questo grande regista dopo il successo de Il Cavaliere Oscuro. Il regista di 300, Zack Snyder dirige I guardiani di Ga’Hoole un film d’animazione 3D: la storia ha per protagonisti dei gufi e racconta in maniera epica le battaglie all’interno di quel mondo fantastico.

Il 19 novembre, usciremo day and date con Harry Potter e i Doni della Morte parte I: l’inizio della battaglia finale per il maghetto di Howghwarts con il secondo film che uscirà nell’estate del 2011.

 

Scritto da Marco Spagnoli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA