questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Sam Mendes e Kevin Spacey e il progetto The Bridge Project

Anteprime, Eventi, Personaggi

20/08/2010

E’ una delle notizie che dovrebbero rendere più felici gli amanti della recitazione, del buon teatro e anche del buon cinema. Ma The Bridge Project nasce come progetto teatrale da due artisti con un talento come pochi al mondo: Sam Mendes, un inglese, che si è trasferito in America per fare film e da Kevin Spacey, un americano, che si è trasferito a Londra per fare teatro.

 

Sam Mendes ce lo ricordiamo per le sue regie di American Beauty – con protagonista proprio Spacey -, Road to Perdition o Revolutionary Road. Ma è un regista che ama occuparsi di tutti gli aspetti della produzione artistica, fino alla ristrutturazione di un edificio, come avvenne per il Donmar Warehouse, un piccolo studio nel cuore di Covent Garden di cui negli anni ’90 divenne direttore artistico. Kevin Spacey è uno dei migliori attori in circolazione ma dal 2003 è il direttore artistico dell’Old Vic Theatre di Londra.

 

Ora i due hanno pensato di unire le forze e formare il The Bridget Project ovvero, come ha affermato Mendes: “Tirare fuori gli attori dal loro contesto americano e osservarli lavorare, esprimersi e creare in un contesto inglese, e viceversa. E’ stato molto toccante vedere Ethan Hawke e Josh Hamilton calcare il palcoscenico dell’Old Vic Theatre, recitare Shakespeare nella casa di John Gielgud, di Ralph David Richardson e di Laurence Olivier”.

 

I due fanno sapere che non hanno nessuna intenzione di abbandonare il cinema ma se amate il teatro tenete d’occhio il West End londinese e alcuni teatri americani, ci sono impressionanti piéce con cast incredibili in arrivo.

 

The Bridge Project ha fino ad ora allestito spettacoli strabilianti come: ‘Il giardino dei ciliegi’ di Antov Checov, diretto da Mendes con Ethan Hawke che è andato in scena all’Old Vic nel luglio del 2009; ‘La Tempesta’ di William Shakespeare con Juliet Rylance, Edward Bennett nel febbraio del 2010 presso la Brooklyn Academy of Music di New York; ‘Come vi piace’ di Shakespeare con Christian Camargo (eccellente attore emerso con il serial Dexter e uno dei protagonisti del film Premio Oscar The Hurt Locker) andato in scena nel giugno del 2009 all’Old Vic e ‘Il racconto di inverno’ sempre di Shakespeare e sempre con Ethan Hawke enorme successo dell’Old Vic dell’estate scorsa.

 

 

 

E questo è solo un assaggio...

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA