questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Roma, Mercato: Tutti Coproduttori su Internet col Crowd- Funding

Attualità

30/10/2010

Vuoi diventare coproduttore di un film indipendente? Puoi farlo attraverso internet. Basta mandare un minimo di 10 euro ad un particolare sito (si chiama ‘touscoprod’) e indicare quale film si vuole  finanziare tra quelli proposti in una lunga lista. Se il 100% del budget previsto verrà raccolto, il film potrà partire. Altrimenti il progetto sarà ritirato.

Si è parlato anche di questa opportunità chiamata crowd-funding nel World Forum on Strategy and Finance for Cinema svoltosi oggi, 30 ottobre, nell’ambito del Mercato Internazionale del Film di Roma. Il sito ‘touscoprod’ (tutti coproduttori) permette tra l’altro ai sottoscrittori/produttori di intervenire su alcune scelte artistiche del film, di porre domande al regista e agli sceneggiatori, di passare una giornata sul set durante le riprese e di collaborare alla campagna promozionale, oltre che, naturalmente, di partecipare agli utili in maniera proporzionale agli investimenti.

Cinque anni fa, alla sua prima edizione, il “World Forum on Strategy and Finance for Cinema” è stato l’occasione per un dibattito animato sui nuovi modelli di finanziamento al cinema, apparsi ancora fragili e in via di definizione. Oggi, a cinque anni di distanza, la nuova edizione del Forum vuole essere un aggiornamento delle discussioni e l’occasione per fare il punto sui nuovi bisogni dell’industria e sulle opportunità a disposizione: fondi per la produzione in 3D Stereoscopy, product placement, coproduzioni, garanzie bancarie. A valle dei processi produttivi, il World Forum guarderà alla Video on Demand come piattaforma di distribuzione, al crowd-funding appunto e alle possibili strategie di gestione delle sale cinematografiche ispirate al Revenue Management.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA