questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Roma 2012: Inaugurazione Mostra “Full Metal Jacket Diary Redux”

Attualità, Eventi

09/11/2012

Sabato 10 novembre ore 11 Foyer Sala Sinopoli - Auditorium Parco della Musica.

Per il 25° anniversario di Full Metal Jacket, il Festival Internazionale del Film di Roma rende omaggio al capolavoro di Stanley Kubrick con una mostra fotografica dal titolo “Full Metal Jacket Diary Redux”, che verrà inaugurata sabato 10 novembre, alle ore 11, nel foyer della Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica. Gli scatti sono stati realizzati – durante le riprese del film – da Matthew Modine, l’attore che Kubrick scelse per interpretare la parte del protagonista, il Soldato Joker, un corrispondente di guerra reclutato dal corpo dei Marines.

Con i suoi scatti, Modine presenta una visione inedita ed esclusiva del racconto della guerra e del campo di addestramento reclute ricostruito dal regista in circa due anni di riprese. Durante le riprese, Kubrick ha infatti consentito a Modine, come non era mai successo in un suo film (e non avverrà mai in seguito), di utilizzare una macchina fotografica. Attraverso una reflex bi-ottica di medio formato con pellicola, Modine regala allo spettatore uno sguardo poetico e personalissimo del backstage di uno dei migliori film di guerra mai realizzati. La mostra è curata da Solares Fondazione delle Arti.

Durante il Festival verrà anche presentato il libro “Full Metal Jacket Diary” di Matthew Modine (edito nella versione italiana da MoreMondadori), e Full Metal Joker, un documentario provocatorio che Emiliano Montanari ha dedicato al “Joker” Matthew Modine. Prima del documentario verrà, inoltre, proiettato il capolavoro di Kubrick nella copia restaurata per il 25° anniversario.

MATTHEW MODINE

Regista attore e produttore, ha diretto il lungometraggio Oltre il limite e diversi corti di successo. L'ultimo, Jesus Was a Commie, ha vinto cinque premi nei festival del cinema di tutto il mondo. Come attore ha lavorato con alcuni tra i maggiori registi dell'industria cinematografica, tra cui Christopher Nolan (Il cavaliere oscuro – Il ritorno), Oliver Stone (Ogni maledetta domenica), Stanley Kubrick (Full Metal Jacket), Curtis Hanson (Too Big To Fail – Il crollo dei giganti), Abel Ferrara (Blackout e Mary) e Jonathan Demme (Married to the Mob), solo per citarne alcuni. Modine ha ricevuto un “Best Ensemble Golden Globe” per il film America Oggi di Robert Altman e ha interpretato Birdy, il personaggio principale nell’omonimo film di Alan Parker, che ha vinto un Grand Prix al Festival di Cannes (in Italia la pellicola è uscita con il titolo Birdy – le ali della libertà). Ha conquistato una Coppa Volpi ex equo per Streamers di Robert Altman (1983) e una Coppa Volpi speciale al cast per America Oggi dello stesso Altman (1993).

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA