questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Ridley Scott, Egoyan e Johnnie To in anteprima al “Noir in Festival”

Anteprime, Attualità, Conferenze stampa

21/11/2013


Grandi anteprime al "Noir in Festival", in programma dal 10 al 15 dicembre. Si va da Ridley Scott (The Counselor – Il Procuratore con Michael Fassbender), a Denis Villeneuve (Enemy con Jake Gyllenhaal) o ad Atom Egoyan (Devil's knot con Colin Firth), passando per Johnnie To (Blind detective con Andy Lau), queste le 'primissime' più attese. Tanti eventi che non racchiudono però da soli l'essenza del popolare festival noir che accanto al concorso promette scintille con il filone fantasy e la grande “maratona” di giovedì 12 per festeggiare il ritorno de Lo Hobbit. Ci saranno anche il debutto italiano di Piovono Polpette 2 e l’incursione di Enzo D’Alò col suo Flauto Magico in onore di Vincenzo Cerami.
Come da copione per un festival votato al noir quella del venerdì 13 sarà da rimarcare, e in quel di Courmayeur la paura del buio andrà quest’anno sottobraccio con l’abbagliante luce svedese di Henning Mankell: nel giorno della festa più importante per gli scandinavi, la sera di Santa Lucia, infatti, il regista sarà al Festival del Noir per ritirare il Raymond Chandler Award, che da oltre un ventennio premia i più grandi maestri del genere.
Tanti anche i protagonisti italiani al Noir di Courmayeur, da Giovanna Mezzogiorno ('Vinodentro' di Ferdinando Vicentini Orgnani), Roberto De Francesco ed Esther Elisha ('Neve' di Stefano Incerti), Rocco Papaleo ('La voce' di Augusto Zucchi) e nel thriller psicologico Neverlake dell’esordiente Riccardo Paoletti la giovanissima Daisy Keeping.
Il lato più "colto" e originale di quest'anno al NoirFest è affidato alle conversazioni con gli scrittori di tutto il mondo, a partire dal Premio Chandler Henning Mankell, pubblicato con molta fortuna da Marsilio ormai da un ventennio, per ritrovare una vecchia conoscenza del Noir, il best seller francese Jean-Christophe Grangé, che ha appena pubblicato da Garzanti la sua nuova misteriosa avventura.

Scritto da Titta Digironimo
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA