questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Riccione: Grandi Rivoluzioni nella Famiglia Disney!

Attualità, Trade

07/07/2011

Lo sappiamo da sempre quanto la parola ‘famiglia’ sia importante, significativa, pregnante per il marchio Walt Disney. In queste Giornate Professionali di Cinema di Riccione 2011 ha assunto per la Casa di Topolino una doppia valenza.

In atto cambiamenti profondi, radicali ma tutti indirizzati a rendere ancora più forte e unica la Walt Disney. Stefano Bethlen, capo della Theatrical Distribution di Walt Disney Motion Pictures Studios Italia, ci ha tenuto a fare alcune fondamentali precisazioni: “A parte la gioia di essere a queste giornate professionali per la prima volta con questa nuova e importante carica vorrei dire che Paul Zonderland che, fino ad ora, ha magnificamente guidato la Disney in Italia e altri Paesi è stato promosso. Ora è Amministratore Delegato per il Benelux, ecco perché ci sono io al suo posto. Inoltre da molto tempo si parla e – non sempre in maniera corretta – dello spostamento di sede della Disney da Roma a Milano. In realtà in Italia c’erano tre sedi, la principale a Roma e due nell’hinterland milanese e ora ne avremo una sola, grandiosa, a due passi dalla Stazione Centrale di Milano. Perché? Prima di tutto perché è una operazione che si sta effettuando in tutti i Paesi europei e non solo in Italia ma, il motivo principale, è che Disney ha sempre avuto tante label, tutte seguite in divisioni, comparti separati. Ora abbiamo capito che, soprattutto per i consumatori, è più opportuno e funzionale diventare un unico marchio. Quindi il nostro nuovo slogan è: una sola compagnia, una sola voce, un solo brand. Tutto questo non cambierà sostanzialmente nulla per chi ama i prodotti Disney se non fare altro che migliorare le proposte di promozione, marketing e realizzazione di film e di tutto quello che esiste sotto questo marchio storico. Lavoreremo tutti sotto lo stesso tetto con un solo obiettivo: lavorare insieme per migliorare le sinergie e fare sempre meglio!”.

Dopo le precisazioni di rito, Bethlen è passato a presentare il listino della Walt Disney Motion Pictures Studios Italia che come di consueto si presenta pieno di animazione, fantasia, effetti speciali, tanto 3D ma anche molti sentimenti… perché anche nei contenuti dei film Disney la ‘famiglia’ rimane al centro degli interessi. Con alcune eccezioni vedi Fright Night 3D che arriverà il 26 agosto e vedrà il bel Colin Farrell nei panni di un vampiro, a seguire ritorna la dolce Maga Martina con il secondo capitolo delle sue avventure che la porteranno in India. Segnatevi l’11/11/11 quando arriverà la riedizione in 3D del capolavoro di animazione Il Re Leone, un film a suo tempo vincitore di due Premi Oscar che torna per fare ruggire grandi e piccini.

 

Il 25 novembre arriva un altro titolo cult per Disney, Real Steel, con Hugh Jackman e Evangeline Lilly e con produttore esecutivo Steven Spielberg. Una pellicola che a primo impatto può sembrare un’altra storia di robot e uomini ma che in realtà è un sentimentale e toccante racconto del rapporto tra un padre e un figlio che non si conoscono. Certo, ambientato in un futuro in cui i robot hanno sostituito gli uomini negli incontri di box e un ex-pugile, oramai fallito (Jackman), troverà il modo di rimettersi in gioco nello sport come nella vita.

I primi di gennaio tornano i geniali e adorabili Muppet in una nuova travolgente avventura sempre guidati da Kermit - la rana. Mentre il 20 gennaio 2012 è la volta di War Horse film diretto da Steven Spielberg (DreamWorks Pictures) che narra la forte e tenera storia di un ragazzo e del suo migliore amico, un cavallo di nome Joey. Il tutto ambientato durante la I° Guerra Mondiale. The Help è tratto dall’omonimo bestseller americano e racconta la rivoluzionaria impresa di una ragazza bianca che ha avuto il coraggio, nell’America degli anni ’60, di rendere pubbliche le condizioni di lavoro e di vita delle domestiche di colore. Uscita: 17 febbraio 2012.

Basato sul romanzo di Edgar Rice Burroughs e diretto dal Premio Oscar Andrew Stanton (quello di Wall-e), John Carter, sarà uno di quei titoli da segnare sul calendario: 9 marzo 2012. La storia di un uomo che si trova a dover combattere un’incredibile guerra su Marte.

Per gli ultimi due titoli del prossimo anno tenetevi forte perché entrano in campo – dopo DreamWorks – anche la Marvel e la Pixar. Ben nove giorni prima dell’uscita americana la Disney distribuirà il suo primo titolo Marvel e lo farà con un film evento: The Avengers, 25 aprile 2012. Iron Man, Thor, Captain America, Hulk e altri supereroi della prestigiosa casa di fumetti li ritroveremo insieme, uniti per combattere quei nemici che nessun supereroe, da solo, avrebbe mai potuto affrontare. Questo significa che vedremo attori come Robert Downey Jr., Samuel L. Jackson, Mark Ruffalo, Chris Evans, Scarlett Johansson e molti altri ancora in un unico film al grido: l’unione fa la forza!

Brave – coraggiosa e ribelle è il nuovo film della Disney/Pixar. Una nuova incredibile ed epica animazione firmata da un’accoppiata che ha regalato parecchi capolavori da Up, a Wall-e, Monster Inc. (che avrà un seguito nel 2013 Monster University), Cars, Toy Story ecc…  Questa volta la protagonista è una principessa dai capelli rossi, Merida, abile arciere che dovrà lottare aspramente per costruirsi il proprio futuro ed opporsi ad una secolare tradizione. L’ambientazione è una Scozia medievale particolarmente suggestiva. Uscita: 27 giugno 2012.

 

Bethlen ha anche ampiamente parlato di come, insieme al suo gruppo di collaboratori, lavoreranno al marketing dei film. In particolare per Il Re Leone 3D e Brave sono previste operazioni e collaborazioni veramente a larghissimo raggio.

Insomma il castello incantato della Disney è una fabbrica di sogni e di successi di pubblico e commerciali, basta pensare agli incassi dell’ultimo episodio dei Pirati dei Caraibi o a Cars 2, e continueranno, grazie anche ai cambiamenti che sono in atto, a proseguire sulla loro strada tutta in ascesa.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA