questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Renoir. Oltraggio e seduzione

News

11/03/2016

Renoir

Il 22 e 23 marzo la pittura e la vita di Renoir arriveranno nei cinema italiani con Renoir. Oltraggio e seduzione, il tour cinematografico che consentirà agli spettatori di visitare la Barnes Foundation di Philadelphia, dove è ospitata la più grande collezione al mondo di Renoir. Il dottor Albert C. Barnes (1872-1951) ammirava infatti Renoir più di qualsiasi altro artista, tanto da raccoglierne oltre 181 opere, risalenti soprattutto all’ultima fase della sua produzione.  Nell’inverno del 1881-1882 il pittore visitò l’Italia: Venezia, forse Firenze, Roma, Napoli, la Calabria, Capri e Palermo.
Il viaggio in Italia lasciò una traccia profonda sulla sua arte: da allora Renoir rivolse la propria attenzione a soggetti più atemporali, un’anticipazione delle ricerche che avrebbe portato avanti sino alla morte. In quest’ultimo periodo, dominato da monumentali nudi femminili, lo stile del pittore si arricchì di riferimenti all’arte classica e l’uso del colore si fece, come nei suoi lavori giovanili, sempre più tratteggiato. Renoir.
Oltraggio e Seduzione racconta proprio la reinvenzione artistica di Renoir, esplorandone le profonde implicazioni per due grandi artisti del 20° secolo: Picasso e Matisse.
Gli spettatori saranno guidati nella visione guidati dai  critici d’arte del New York Times e del Washington Post, da diversi artisti e da studiosi di fama internazionale. Renoir. Oltraggio e seduzione è diretto da Phil Grabsky e sarà distribuito in Italia da Nexo Digital in collaborazione con MYmovies.it. Guarda il trailer:

Scritto da Vittorio Zenardi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA