questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Rendez-Vous appuntamento con il Nuovo Cinema Francese

Attualità

16/04/2012

Domani sera si terrà la serata di gala di inaugurazione del festival ad inviti presso l’Hôtel Sofitel Rome - Villa Borghese sul Roof “La Terrasse Cuisine & Lounge”, partner ufficiale della manifestazione, che ospita una mostra fotografica di Gianni Brucculeri su personaggi del cinema quali Jaqueline Bisset, Nino Manfredi, Luca Argentero. Ad accogliere gli ospiti un duo che proporrà musica jazz, mentre sulla Terrazza dell’hotel un dj proporrà musica pop. Numerosi gli ospiti, tra cui Carole Bouquet, Valérie Donzelli, Dominik Möll, Frédéric Jardin, ma anche Carolina Crescentini, Edoardo Leo, Alessandro Gassman, Massimo Ghini, Monica Scattini, i fratelli Vanzina...

E da martedì 17 e fino al 22 aprile a Roma: Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, seconda edizione di un festival esclusivo dedicato al cinema d’Oltralpe. Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, in collaborazione con l’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, l'Institut français - Centre Saint-Louis e l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con il sostegno di UNIFRANCE. La direzione artistica del festival è affidata a Vanessa Tonnini.

Con una quarantina di titoli, nuovissimi, per la maggior parte in anteprima, parte il viaggio a tappe alla scoperta del cinema d’Oltralpe che offre al pubblico una programmazione che attraversa i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. Tre programmazioni per le quattro sedi della manifestazione: il Cinema Fiamma e la Casa del Cinema ospitano la sezione Novità, panoramica completata da Cineasti del presente, la sezione accolta presso l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, mentre l'Institut français - Centre Saint-Louis dedica un focus a Mathieu Kassovitz. I film, proiettati in versione originale, sottotitolati in italiano, sono presentati da registi e attori francesi accompagnati da un padrino italiano.

Rendez-Vous si replica a Palermo dal 24 al 26 aprile, a Milano dal 7 al 10 maggio e a Torino dall’11 al 13 maggio.

Per info: www.villamedici.it - www.institutfrancais-csl.com

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA