questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Rai Cinema punta decisamente alla 68° Mostra del Cinema di Venezia!

Attualità

14/06/2011

Ovviamente sono solo ancora speranze, dato che solo il 28 luglio quando ci sarà la conferenza stampa della 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto – 10 settembre) si saprà come staranno le cose. Ma le premesse che, la presenza di pellicole targate Rai Cinema, sarà consistente, ci sono tutte. Alla presentazione del listino, l’Amministratore Delegato di Rai Cinema, Paolo Del Brocco, ha affermato: “Nessuna certezza, il tutto verrà svelato più avanti ma le attese sono alte”.

Vediamo, allora quali film italiani e internazionali potrebbero essere presenti al Festival di Venezia 2011. In concorso si parla di Quando la notte di Cristina Comencini con Claudia Pandolfi e Filippo Timi, storia d’amore impervia come la montagna del Monte Rosa dove la storia è stata ambientata; Terraferma di Emanuele Crialese con Donatella Finocchiaro e Beppe Fiorello; Le Premier Homme di Gianni Amelio, tratto da un romanzo postumo di Albert Camus, girato in Algeria in francese e interpretato da Claudia Cardinale, Jacques Gamblin e Maya Sansa; L’Industriale di Giuliano Montaldo con Pierfrancesco Favino e Carolina Crescentini e anche Le Idi di Marzo diretto da George Clooney con lo stesso regista anche in veste di attore insieme ad un cast di altissimo livello che vede Ryan Gosling, Evan Rachel Wood, Paul Giamatti, Philip Seymour Hoffman. Il film è un viaggio nelle primarie democratiche Usa.

Il villaggio di cartone di Ermanno Olmi dovrebbe essere a Venezia ma fuori concorso come pure Scialla, prima regia dello sceneggiatore Francesco Bruni, con Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova e Vinicio Marchioni, per il quale si parla della sezione Controcampo Italiano. Tra le ipotesi compare anche Dark Fields, un thriller diretto dalla figlia di Michael Mann, Ami Cannan con Sam Worthington e Jessica Chastain.

Come dicevamo all’inizio, per ora prendetele come ipotesi anche perché il Direttore della Mostra di Venezia, Marco Müller non ha ancora visto molte di queste pellicole, anche se sulla carta hanno tutte ottime possibilità.

Si parla anche di Bel Ami, tratto dal capolavoro di Guy De Maupassant, che porterebbe sul red carpet veneziano star come Robert Pattinson, Uma Thurman, Kristin Scott Thomas e Christina Ricci. I registi sono Declan Donnellan e Nick Ormerod.

Vedremo che cosa accadrà. Nel frattempo, rimanete sintonizzati e vi terremo sempre aggiornati.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA