questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Premio Solinas, cinque script diventano film

Attualità

29/12/2008

ROMA, 29 dicembre 2008, Un bilancio di fine anno decisamente positivo per il Premio Solinas impegnato da ventidue anni nella scoperta e nella promozione di nuovi autori, e con un attivo di oltre 40 film realizzati, tratti da sceneggiature e soggetti premiati e segnalati. Il Premio Solinas riconferma la sfida alla produzione e annuncia  i  progetti di film, vincitori e finalisti delle edizioni 2007 e 2008, che saranno presto realizzati.

I 5 progetti sono:
Le sceneggiature: "Quando gli elefanti combattono" , "Salvo", " Luglio '80". Le storie: "Il cuore della notte"(film "La Doppia Ora") e "Dieci Inverni".

"Siamo molto soddisfatte - affermano il Presidente del Premio Francesca Solinas e la Direttrice Artistica Annamaria Granatello - di poter annunciare i progetti che, a partire da sceneggiature vincitrici delle edizioni del Premio Solinas 2007 e 2008, avranno la fortuna di diventare film e compiere quel naturale, ma non scontato, passaggio dalla carta alla pellicola, per il quale da anni ci battiamo impegnando tutte le nostre energie. I cinque progetti diversi tra di loro, che diventeranno presto film e che potremo vedere nelle sale sono tutti dei film importanti e di  grande impatto e forza visiva. Una selezione, realizzata dalle nostre Giurie,  che offre la dimensione della varietà e validità dei progetti."

Premio Franco Solinas 2008

QUANDO GLI ELEFANTI COMBATTONO
-di Domenico Distilo, Guido Iuculano e Filippo Gravino vincitore- Premio Franco Solinas 2008 ha ricevuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il fondo allo sviluppo per i progetti di lungometraggio. Sarà prodotto da Intel Film di Mario Mazzarotto.

SALVO -di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia - menzione speciale -Premio Franco Solinas 2008 Ha ricevuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il fondo allo sviluppo per i progetti di lungometraggio. Sarà prodotto dalla Cristaldi Picture di Massimo Cristaldi, in collaborazione con Acaba Film di Fabrizio Mosca che dopo la premiazione, avvenuta l'11 novembre, sono subentrati a La Sarraz Pictures.

Premio Franco Solinas 2007

"LUGLIO '80" di Giorgio Fabbri - vincitore Premio Franco Solinas 2007  e dell' Hartley Merrill Prize 2008  Ha appena ottenuto L'Art. 8, ovvero il riconoscimento dell'interesse culturale da parte della Direzione Cinema del Ministero per i Beni Culturali e sarà prodotto  dalla Intel film.
Premio Storie per il Cinema  2007. Sono terminate le riprese del Film "LA DOPPIA ORA"  menzione speciale Premio Storie per il Cinema con il titolo: "Il cuore della notte" di Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo e Alessandro Fabbri. La regia è di Giuseppe Capotondi, il film è prodotto dalla Indigo Film e da Medusa. Partiranno all'inizio del 2009 le riprese del film DIECI INVERNI finalista del Premio Storie per il cinema 2007, di Valerio Mieli e Isabella Aguilar,  con la regia dello stesso Valerio Mieli. "Ci sembra - concludono Francesca Solinas e Annamaria Granatello - un bilancio positivo e che apre speranze per i giovani autori che, di anno in anno, con il nostro lavoro sosteniamo".

 

Scritto da ADMIN
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA