questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Precious aprirà il 20° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina

Attualità

16/02/2010

Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina è lieto di annunciare che la 20ma edizione sarà aperta dall’anteprima di PRECIOUS di Lee Daniels. Tratto dal romanzo di Sapphire Push - La storia di Precious Jones, il film, pluripremiato al Sundance 2009 e presentato con successo a Cannes nella sezione “Un Certain Regard”, ha ottenuto ben 6 candidature agli Oscar 2010 nelle categorie miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista (Gabourey Sidibe), miglior attrice non protagonista (Mo'nique), miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio. Nella Harlem povera e disagiata degli anni ottanta, l'adolescente Precious, obesa semianalfabeta e ripetutamente violentata dal padre e dà alla luce un bambino. Quando la scuola scopre che Precious è nuovamente incinta, viene mandata in un istituto per ragazzi con problemi sociali. Qui, con l'aiuto di un'insegnante e di un’assistente sociale, Precious pian piano recupererà fiducia in stessa, imparando a leggere e scrivere e iniziando un percorso verso una vita normale e dignitosa. Il ruolo principale di Precious Jones è affidato alla debuttante Gabourey Sidibe, ad affiancarla vi sono Mo'Nique e Paula Patton, rispettivamente la madre e l'insegnante della ragazza. Il cast è arricchito dalla presenza di Lenny Kravitz, nel ruolo di un infermiere, e Mariah Carey nei panni di un'assistente sociale. Oltre alle tradizionali sezioni in concorso, novità di quest’anno sono la collaborazione con l’International Film Festival Rotterdam, per la presentazione in prima nazionale di una selezione di film del programma “Where is Africa?”, e la sezione tematica “Africa nel pallone - Cinema e Calcio in Africa in attesa dei mondiali”: sempre attento alle tematiche forti che provengono dal continente africano, e soprattutto alle immagini che questo continente produce, in occasione dei Mondiali del 2010 in Sudafrica, il Festival ha deciso di dedicare un focus al calcio nel continente.

Luoghi e date della manifestazione: La manifestazione si svolgerà a Milano dal 15 al 21 marzo 2010
Questi i luoghi coinvolti: Auditorium San Fedele, Spazio Oberdan, Cinema Gnomo, Cinema Rosetum, Centre culturel français de Milan, Librerie Feltrinelli, Casello di Porta Venezia ovest - Casa del pane
Tutti i film sono sottotitolati elettronicamente. Per i film in concorso è prevista la presenza del regista.

Biglietti e abbonamenti
BIGLIETTO SINGOLO: 5 EURO
TESSERA VALIDA PER TUTTE LE PROIEZIONI: 25 EURO (15 euro per gli studenti, per gli over 65, per i titolari di Carta Più - Feltrinelli).

Per ogni ulteriore informazione
COE – Centro Orientamento Educativo
tel. 02 6696258
www.festivalcinemaafricano.org
www.coeweb.org
email: festival@coeweb.org

Scritto da Nicoletta Gemmi
Tag: precious
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA