questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Piazza Fontana, in occasione dell’anniversario Tozzi annuncia il film sulla strage

Attualità, Eventi, Interviste

10/12/2009

Sarà Marco Tullio Giordana il regista di un film e di un documentario probabilmente in 6 puntate, sulla strage di Piazza Fontana, scritti da Stefano Rulli e Sandro Petraglia, prodotta da Cattleya per RaiCinema. Lo ha annunciato il Produttore Riccardo Tozzi dal palco di Courmayer Noir in Festival.

"Le riprese inizieranno a fine agosto del 2010. Stiamo ancora lavorando alla sceneggiatura, sul cast abbiamo delle idee ma è prematuro parlarne. Sarà comunque un cast molto importante, come abbiamo fatto per "Romanzo Criminale". Si arriverà alla strage dall'indagine e nel racconto si parlerà sicuramente anche di Pinelli e del Commissario Calabresi. Se possiamo fare un riferimento anche se non propriamente calzante è con JFK di Oliver Stone. Solo che mentre sul caso Kennedy le cose non sono così definite, su Piazza Fontana si è fatta tantissima ricerca da vari angoli. Il lavoro gigantesco d'indagine e giornalistico che si è fatto è straordinariamente chiaro. Con Rulli e Petraglia ci lavoriamo da 4 o 5 anni. L'obiettivo è dire l'indicibile, una di quelle verità che in genere in Italia vengono coperte da altro". Nel documentario concentreremo il materiale di repertorio e Giordana girerà anche nuove interviste. Il film, invece, non dovrebbe avere materiale di repertorio."

Inoltre, sabato 12 dicembre la Casa del Cinema di Roma, diretta da Felice Laudadio, ha organizzato un evento "per ricordare, nel quarantesimo anniversario, la strage di Piazza Fontana e la sua storia fatta di misteri ed ombre" a cui parteciperanno molti personalità del mondo del giornalismo e dello spettacolo, una sorta di happening che partirà alle 15.30 e durerà fino alle 20.30 in un alternarsi di dibattiti, filmati ed esibizioni degli artisti che si avvicenderanno sul palco.

 

 

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA