questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Per altri occhi: il documentario di Soldini e Garini solo oggi nei cinema

Attualità

10/10/2013

L'apparente contraddizione tra titolo Per altri occhi e sottotitolo "Avventure quotidiane di un manipolo di ciechi" spiega meglio di qualsiasi discorso il documentario che Silvio Soldini e Giorgio Garini hanno realizzato e che viene proiettato solo oggi in molte sale cinematografiche, in occasione della Giornata mondiale della vista.

L'idea del documentario, racconta , gli è venuta dal suo fisioterapista, Enrico Sosio, e dai suoi racconti sulla sua vita, piena e attiva, che gli ha fatto scoprire che il mondo dei ciechi è esattamente il nostro mondo. Soldini poi, assieme a Garini, ha individuato quali altri personaggi avrebbero fatto parte del film, sempre nell'ottica di sdoganare la cecità dai cliché pietistici. "La nostra vita è dura e difficile, ma noi abbiamo lanciato una sfida e la combattiamo ogni giorno. E ci piace quello che facciamo", racconta Giovanni Bosio, che fa l'imprenditore. 

Enrico, fisioterapista, la studentessa e musicista Gemma, lo scultore Felice, Piero, Michela, Loredana e gli altri non hanno in comune soltanto la cecità. Insieme praticano sport e attività che nessuno immaginerebbe possibile per un non vedente: vela, baseball, tiro con l'arco, sci. Li accomuna una forza di volontà e una gioia di vivere, un desiderio di scavalcare gli ostacoli della vita che non possono che rappresentare un esempio potente per tutti i portatori di handicap.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA