questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Paul Thomas Anderson e il suo The Master!

Attualità

01/06/2011

Dopo il nuovo film di James Gray che avrà come protagonista Joaquin Phoenix, assente dalle scene da tempo, continuiamo a parlare di ritorno di talenti. E casualità parlando del nuovo film di Paul Thomas Anderson nel cast ritroviamo Phoenix.

Era il 2007 quando il regista firmava lo splendido Il petroliere con Daniel Day-Lewis, che si era rivelato uno dei titoli più apprezzati dell’anno, ottenendo due premi Oscar e un Orso d’Argento al Festival di Berlino.

Anderson, altro geniaccio come il suo amico dal ‘comune’ cognome Wes Anderson, ha deciso, girerà The Master, il titolo è provvisorio. L’indecisione era su cosa affrontare prima se, questo progetto, o l’adattamento del libro di Thomas Pynchon, Inherent Vice, in italiano lo trovato con il titolo: Vizio di forma.

Ma il 13 giugno prenderanno il via le riprese di The Master: una pellicola che già si preannuncia controversa, dal momento che racconterà la nascita di una setta pseudo-religiosa ispirata alla famigerata Scientology. Philip Seymour Hoffman, uno degli attori favoriti di Anderson, interpreterà il ruolo del protagonista di The Master, ovvero Lancaster Dodd, un carismatico guru che esercita la propria capacità manipolatoria sui suoi adepti, circondandosi di un gruppo di fedelissimi seguaci. Joaquin Phoenix sarà Freddie Sutton, un uomo con problemi di alcolismo che rimane affascinato dalla personalità di Dodd.

Harvey Weinstein distribuirà il film con la sua compagnia e, Deadline, conferma che il film è in pre-produzione e che la sceneggiatura di The Master, scritta dallo stesso Anderson, è in fase di riscrittura. Il problema è sorto dal fatto che l’argomento è piuttosto delicato visto che questa struttura che manipola le persone assomiglia in maniera impressionante a Scientology. Non sono quindi mancate delle pressioni sulla Universal, che produce il film, per smussare alcune parti.

Ma la nuova stesura, molto probabilmente ora, ha convinto tutti e The Master è finalmente sul punto di essere realizzato, e dovrebbe arrivare al cinema alla fine del 2012.

Madisen Beaty e Amy Adams sono state menzionate come possibili scelte per i ruoli femminili come pure Laura Dern e Lena Endre. Harvey Weinstein, all’ultimo Festival di Cannes ha parlato di The Master in toni entusiastici, sia riguardo al tema trattato che al cast che il regista riuscirà a mettere insieme.

Paul Thomas Anderson dovrà girare il film in cinque settimane e questa sì che è una buona notizia, visti i tempi lunghi che solitamente contraddistinguono questo ottimo cineasta.

Vi terremo informati...

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA