questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Parla Andrea Arnold in giuria al Festival di Cannes 2012

Attualità, Personaggi

23/05/2012

Regista, sceneggiatrice, attrice, di Andrea Arnold abbiamo sentito molto parlare lo scorso anno a causa del bellissimo adattamento di Cime Tempestose, presentato in concorso a Venezia.

Ora è in giuria nella 65esima edizione del Festival di Cannes presieduta dal nostro Nanni Moretti e sul sito della manifestazione è apparsa una interessante intervista, della quale vi proponiamo alcuni estratti:

Qual è il tuo primo ricordo quando si parla di cinema? Mary Poppins. Avevo circa cinque anni e non ero mai stata al cinema. Sono uscita di lì completamente devastata, arrabbiata con il mondo reale privo di magia. Ricordo di aver pianto molto a causa di Mary Poppins. Il film, pur non avendo mai influenzato il mio lavoro, ha lasciato un segno profondo nella mia infanzia.

Hai un film cult? Io non sono il tipo di persona che guarda un film più e più volte, ma amo Stalker, di Andrei Tarkovski. E' a un milione di miglia di distanza da Mary Poppins, ma ci porta in un mondo pieno di magia. La forza del cinema sta nella sua capacità di trasportare noi, a prescindere delle sue radici.

Cosa ti ha spinto a diventare una regista? Ho sempre amato esplorare e composizione. In un modo o nell'altro, la vita inevitabilmente mi ha portato al cinema. Esso corrisponde al mio modo di pensare e di fare le cose. La mia testa è sempre stata pieno di idee per i film.

Il cinema aiuta a cambiare le cose? Sono sicura di questo nel profondo, ma non ho mai deciso di fare questo. Io sinceramente penso che il cambiamento sia possibile se le spiegazioni sono date giuste. Sono sempre influenzata dai film che vedo, positivamente o negativamente. C'è qualcosa nel cinema che ci fa pensare che possa cambiare le cose.

 Potete trovare il resto dell'intervista sul sito ufficiale.

La Arnold al momento non sta girando alcuna pellicola, ma ha dichiarato di avere in cantiere diverse sceneggiature.

A presto con nuovi aggiornamenti dalla Croisette.

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA