questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Padroni di casa, la video - intervista al regista e al cast!

Attualità, Interviste, Personaggi

03/10/2012

"Mi piace pensare a “Padroni di casa” come a un romanzo breve. Un film che ti conduce in un luogo e non ti abbandona più sino alla fine. Ho privilegiato una costruzione realistica, desideravo ambientare il film in un paesaggio italiano cercando un linguaggio contemporaneo, non citazionistico. Abbiamo girato nell’Appennino tosco-emiliano. Mi piaceva la scommessa di un non-luogo che in realtà ne contenesse tanti".

Sono parole di Edoardo Gabriellini, che nove anni dopo B.B. e il cormorano, presentato al Festival di Cannes, torna dietro la macchina da presa per Padroni di casa, nelle sale per Good Film a partire da Giovedì.

La storia, drammatica, ma venata di lieve comicità toscana, racconta di Cosimo (Valerio Mastandrea) ed Elia (Elio Germano), due piastrellisti di Roma incaricati dal cantante Fausto Mieli (Gianni Morandi) di ripavimentare la terrazza di casa. Cantante di grande successo, Fausto ha scelto di ritirarsi dalle scene in seguito ad una grave malattia che ha costretto la moglie Moira (Valeria Bruni Tedeschi)su una sedia a rotelle. I due sono chiaramente in crisi e vivono in Emilia, dove Fausto ha da poco accettato di tornare ad esibirsi in pubblico. Nonostante le grandi manifestazioni di affetto, è Cosimo invece ha alle spalle storie difficili e ciò non aiuta Elia, che vive la sua presenza come un limite alla sua libertà. I due fratelli vengono accolti in questa piccola comunità, intrecciando le loro vite a quella di Fausto e scoprendo che le cose non sono mai come sembrano...

Oggi a raccontarci la pellicola sono il regista Gabbriellini, insieme a Gianni Morandi e a Valerio Mastandrea, nella video intervista realizzata dal nostro Marco Spagnoli.

Piccola curiosità: le musiche del film sono tutte di Cesare Cremonini.

Buona visione!

http://youtu.be/xKSlzT5u3vk

 

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA