questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Oscar 2012: Terraferma è il candidato italiano!

Attualità, Personaggi

28/09/2011

Dal Festival di Venezia agli Oscar 2012: è il percorso di TERRAFERMA di Emanuele Crialese, che come annuncia questa mattina la commissione dell’Anica (composta da Nicola BORRELLI -Direttore Generale Cinema – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Marco BELLOCCHIO- Regista, Martha CAPELLO Presidente AGPC – Associazione Giovani Produttori Cinematografici, Francesca CIMA Produttrice, Tilde CORSI Produttrice, Paola CORVINO Presidente UNEFA - Unione Nazionale Esportatori Film e Audiovisivi, Valerio DE PAOLIS- Distributore, Luca GUADAGNINO -Regista e Niccolò VIVARELLI - Giornalista) sarà il candidato per l’Italia ai prossimi Academy Awards. La pellicola da qualche settimana nelle sale, ha sbaragliato la concorrenza di film come CORPO CELESTE di Alice Rohrwacher, HABEMUS PAPAM di Nanni Moretti, NESSUNO MI PUO’ GIUDICARE di Massimiliano Bruno, NOI CREDEVAMO di Mario Martone, NOTIZIE DEGLI SCAVI di Emidio Greco, TATANKA di Giuseppe Gagliardi e VALLANZASCA - GLI ANGELI DEL MALE di Michele Placido.

Solo un paio di giorni fa Crialese, ritirando il premio Francesco Pasinetti, dichiarava: ''La candidatura agli Oscar di Terraferma? Certo che ci spero... La speranza di essere prescelto e' forte, sarebbe meraviglioso”.

Adesso per Terraferma inizia un lungo percorso, e dovrà vedersela con i candidati di altri paesi, come ad esempio Una separazione di Farhadi (Iran), Miracolo a Le Havre di Kaurismäki (Finlandia), Attenberg della Tsangari (Grecia), Where Do We Go Now? della Labaki (Libano), The Turin House di Tarr (Ungheria), Pina di Wenders (Germania), As If I Am Not There di Juanita Wilson (Irlanda), La guerre est déclarée di Valérie Donzelli (Francia), mentre in Spagna si sta ancora decidendo, con Almodovàr in pole position.

Riuscirà a rientrare nella cinquina dei prescelti nella categoria Miglior Film straniero? 

Le nomination saranno rese note dall’Academy il 24 gennaio 2012, mentre la notte degli Oscar si celebrerà il 26 febbraio.

 

 

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA