questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Ogni Maledetto Natale in anteprima al Torino Film Festival

Attualità, Eventi

23/11/2014

E’ stata presentata in anteprima al Torino Film Festival la nuova commedia italiana Ogni Maledetto Natale, diretta da Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo, gli autori della famosa serie tv Boris. Non si tratta, fortunatamente, del solito e ripetitivo cinepanettone, ma di un film corale divertente e originale, che gioca sull’ambivalenza del Natale, festa e incubo insieme.

Massimo e Giulia si incontrano per caso e scatta il famoso colpo di fulmine. Hanno storie e vite molte diverse e, quando si avvicina il Natale, si ritrovano a vivere quei giorni di festività tra le loro famiglie, eccentriche e molto particolari. La decisione di trascorrere le Feste con le rispettive famiglie si rivelerà un'insospettabile catastrofe dai risvolti tragicomici. Potrà il loro amore sopravvivere al Natale? Nei panni dei due giovani protagonisti la star dei Cesaroni, Alessandra Mastronardi e il conduttore di X-Factor Alessandro Cattelan, che sono l’unica costante del cast, mentre gli altri attori vivono una dualità, interpretando due personaggi diversi nella medesima storia. Corrado Guzzanti, Laura Morante, Marco Giallini, Valerio Mastrandrea, Caterina Guzzanti, Stefano Fresi, Andrea Sartoretti e Francesco Pannofino formano una squadra a dir poco vincente, che coinvolge lo spettatore in una serie di gag e situazioni esilaranti, arricchite da dialoghi sarcastici e brillanti, mai scontati. 

Da piccoli c’è grande attesa per il Natale, quel giorno in cui arrivano tanti regali, si mangiano dolci e tante cose buone, magari al calore di un caminetto circondati da un paesaggio innevato. Ma, quando si cresce, la felicità di ricevere i regali lascia spazio al terrore di farli, la voglia di dolci e grandi mangiate fa scattare il senso di colpa per i chili in più già tre mesi prima, e la domanda che fa tremare gran parte delle persone è…dove e con chi passeremo questo Natale? Ogni Maledetto Natale è costruito intorno a questa dualità, di gioia ed inquietudine, e regala una visione ludica e umoristica della situazione, nascondendo però delle grandi piccole verità. La sceneggiatura è uno dei punti di forza di Ogni Maledetto Natale, che tiene un ritmo sostenuto e dinamico scena dopo scena, forte dell’interpretazione di professionisti di talento, lontani dai gruppi improvvisati e acerbi dei cine-panettoni che hanno formato la tradizione del cinema italiano delle festività. Si può ridere anche con intelligenza, e questo film lo dimostra, portando sul grande schermo una storia frizzante, curiosa e spassosa, da non perdere.

Scritto da Letizia Rogolino
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA