questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Nuovo libro su Ferzan Ozpetek in libreria

Attualità

03/02/2009

Un omaggio a Ozpetek con il nuovo volume di Gabriele Marcello per Le Mani.
Nel giorno del suo compleanno in libreria uno nuova monografia sul regista
.

E' la vita il cuore del Cinema di Ferzan Ozpetek amato e popolare regista dei temi esistenziali e impopolari. Che si tratti di sensualità, sessualità, affettività o cibo, sono sempre i sentimenti, delineati e delicatamente osservati in modo non scontato, al centro della scena di una regia mai banale e tuttavia di grande successo: due dimensioni che non sempre si associano facilmente.

La prefazione di Alberto Crespi introduce con un tono colloquiale e in prima persona, come è la vita, questa impressione famigliare e intima, rafforzata dall'immaginarsi giornalista e regista seduti nella cucina di casa, teatro tra l'altro del set cinematografico di Saturno Contro.

E la dimensione personale viene mantenuta dall'autore, Gabriele Marcello, che unisce competenza, conoscenza cinematografica e cinefila a riflessioni più vicine alla quotidianità del regista, come l'amore per Roma e il suo alter-ego urbano, l'Istanbul delle origini, in un incrocio di riflessioni da critico e osservazioni sulla dimensione esistenziale dell'opera di Ozpetek, che si parli della centralità delle figure femminili o di contaminazioni del grande cinema internazionale. L'intera filmografia viene analizzata da Marcello con ricchezza di osservazioni e riferimenti cinematografici nazionali e internazionali, a cui si aggiunge un capitolo dedicato alla Critica Giornalistica dedicata a ogni singola opera: un contributo informativo che si integra con bibliografia, filmografia e, come sempre per i volumi Le Mani, 16 pagine di immagini a colori tratte dalle opere del regista.

Gabriele Marcello, Ferzan Ozpetek, Le Mani (Ge), pp. 239, Euro 15.00.

Scritto da ADMIN
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA