questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Non mi avete convinto, proiezione speciale alle Giornate degli Autori

Attualità, Personaggi

03/09/2012

E’ oggi il giorno fissato per la proiezione stampa di Non mi avete convinto – Pietro Ingrao, un eretico, diretto da Filippo Vendemmiati e distribuito da Cinecittà Luce.

Pietro Ingrao, giornalista e politico un giovanotto di 97 anni, si racconta dialogando a distanza con uno studente anni’80, distratto durante lo studio dalla radio che trasmette l’intervento di Ingrao al XVI congresso del PCI (marzo 1983).

Nato e cresciuto a Lenola, Ingrao crebbe politicamente all’interno del Partito Comunista Italiano dal 1940, per poi dirigere il Pci. Fu deputato dal ‘48 al ‘92, e presidente della camera, mentre come giornalista diresse l’Unità per dieci anni.

E’ una sorta di documentario, una intervista che Vendemmiati ha girato a Giugno 2012. L’intento non era quello di realizzare un ‘biopic’, ma un racconto fornito da Ingrao stesso, sulla sua vita e sulla politica, una vera passione, uno ‘strumento per cambiare un mondo che non mi piaceva’.

Ingrao racconta la sua avventura nel ‘900 (e nel duemila) attraverso immagini note e inedite di una grande Storia, e di tante storie diverse; attraverso la sua voce di oggi e quella di discorsi registrati nel ’68, nell’83, nel 2000 e soprattutto attraverso un sentimento che sembra rimanere intatto, e integro.

Capisco più di cinema che di politica”, scherza il protagonista.

“Ingrao e' un ragazzo di 97 anni che non ha smesso di sognare – dice Vendemmiati - ama ancora la politica non come mestiere ma come mezzo per cambiare il mondo”.

Vendemmiati è giornalista presso la redazione Rai dell´Emilia Romagna dal 1987. Si occupa di fatti di cronaca di rilievo nazionale. Lo ricordiamo anche per È stato morto un ragazzo, film presentato nel 2010 alle Giornate degli Autori, con cui il David per il miglior documentario.

La pellicola sarà proiettata anche Giovedì 6 Settembre, mentre Mercoledì 5 settembre i Tetes de Bois eseguiranno in concerto la colonna sonora del film, alla Casa degli Autori, ore 23.30.


http://youtu.be/zDgcPRkLtgo

 

 

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA