questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Neri Parenti, ad Assisi un premio e gustose anticipazioni sul Cinepanettone

Anteprime, Attualità, Personaggi

21/11/2013


Arriverà come di consueto sotto l'albero di Natale degli italiani con il suo Cinepanettone, in sala il 19 dicembre. Stiamo parlando di Neri Parenti e del suo 'Colpi di fortuna', che avrà una gustosa ' anteprima', con il regista e parte del cast impegnati a raccontarlo al pubblico di Assisi, che festeggia Parenti dal prossimo 25 novembre con la XXXII edizione di Primo Piano sullAutore, la tradizionale rassegna del Cinema Italiano dedicata ogni anno alla rilettura dell'opera di un protagonista della cultura cinematografica italiana.
Il regista campione d’incassi al box office e della nuova commedia italiana, Neri Parenti sarà il protagonista assoluto dell'evento diretto da Franco Mariotti ed intitolato Neri Parenti - Risate Mostruosamente Proibite.
In programma un omaggio alla carriera di uno dei registi più prolifici del nostro cinema, considerato l’erede dei grandi autori della commedia italiana. Approdato al cinema come allievo di Festa Campanile, Samperi, Steno e Capitani, esordisce alla regia nel 1979 con John Travolto... da un insolito destino. Con Fantozzi contro tutti inizia il sodalizio con Paolo Villaggio. L'incontro con Massimo Boldi è un altro snodo fondamentale della sua carriera. Dal 1995, con Vacanze di Natale, firma le pellicole del duo Boldi-De Sica, dando vita ai cinepanettoni, rivelatisi grandi successi al botteghino.
Il programma di Primo Piano sullAutore 2013 prevede la proiezione, al cinema Metastasio di Assisi dal 25 al 30 novembre, di una selezione dei film di Neri Parenti ed una tre giorni di studi alla presenza del regista: il 28 novembre Neri Parenti incontrerà gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia. Il giorno successivo il regista Giacomo Campiotti presenterà agli studenti delle scuole superiori del comprensorio di Assisi il suo film Bianca come il latte, rosso come il sangue. Sabato 30 novembre, invece, Neri Parenti sarà il protagonista di un convegno dedicato al suo percorso professionale cui parteciperanno interpreti, produttori, sceneggiatori, storici e critici del cinema.
La sera del 30 novembre la kermesse si chiuderà come di consueto  con l’assegnazione dei premi Domenico Meccoli - ScriverediCinema, giunti alla XXII edizione e dedicati a quanti si sono distinti nel 2013 nella scrittura  e nella promozione del cinema attraverso i media, che quest’anno prevede anche un premio alla migliore sceneggiatura scritta da una donna. 

Scritto da Titta Digironimo
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA