questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Nemico Pubblico in Blu-ray Disc 50

DVD & Blu Ray

05/03/2010

Nemico Pubblico Blu-ray coverAnni '30 della grande depressione. John Dillinger (Johnny Depp) assalta banche e carceri, è il padrone incontrastato della scena pubblica, almeno sino a quando il governo non decide di organizzare una squadra di arditi uomini di legge che iniziano a dargli la caccia. Il maestro Michael Mann realizza un'opera coinvolgente e di notevole potenza visiva, confermando nuovamente di avere abbracciato a tutto tondo la tecnologia digitale. I suoi ultimi lavori a partire da “Collateral” sono segnati dal connubio 35mm/HDTV con una vera e propria escalation dell'uso di cineprese 2K nei successivi.

Il calore del negativo e dell'analogico per “Public Enemies” ha lasciato (troppo) posto ai toni freddi dell'alta definizione, Mann si è avvalso di tre macchine Sony HD: CineAlta F23, HDC-F950 e PMW-EX1. Alta definizione che seppe rendere a pieno il mood e l'ambientazione in “Miami Vice” ma che in “Nemico pubblico” ha limitato l'estensione cromatica e la profondità dei neri specialmente nelle sequenze notturne, decontestualizzato almeno in parte la collocazione storica. D'altronde se un maestro della luce come Vittorio Storaro ha iniziato a riflettere sulle potenzialità del mezzo digitale a partire dalla risoluzione 4K (4 volte l'attuale alta definizione 2K) un motivo ci sarà pure. Il risultato del Blu-ray doppio strato da 50 Gigabyte rimane superlativo, codifica video AVC/MPEG-4 di prestigio, una visione che non teme schermi di grandi dimensioni, un grande spettacolo per luci e colori, maestoso e intenso.

Eccellente il risultato della traccia in italiano DTS 5.1 canali che garantisce intensità dinamica e un notevole escursus da ogni canale, l'optimum lo si ottiene attraverso l'originale inglese ad alta risoluzione, sempre DTS, a garanzia di un sonoro al pari dell'ascolto nella sala cinematografica, senza perdita di informazioni.

Extra (tutti in HD): picture-in-picture con immagini della realizzazione che appaiono durante la visione del film, tre approfondimenti sulla lavorazione, i luoghi dove sono accaduti i fatti, la tecnologia e le armi dell'epoca in uso a polizia e criminali, commento al film del regista. Connessione rete BD-Live dove occorre che il player Blu-ray sia collegato a Internet per ulteriori extra.

Scritto da Claudio Pofi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA