questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Neds di Peter Mullan vince San Sebastian

27/09/2010

Il crudo dramma scozzese Neds conquista i premi per il miglior film e per il miglior attore. Miglior regia al veterano Raoul Ruiz.

Il drammatico Neds del regista britannico Peter Mullan ha ottenuto la Concha d'oro per il miglior film al 58° Festival di San Sebastian. Il film ha ricevuto anche il premio per il miglior attore andato al giovane Connor McCarron. Ambientato negli anni Settanta, Neds racconta l'atmosfera cupa e drammatica di Glasgow con gli occhi di un giovane costretto a diventare aggressivo per difendersi dalla violenza all'interno della scuola e del quartiere dove vive. 

La Concha de Plata per la miglior regia è andata al cileno Raoul Ruiz per Misteries of Lisbon. Miglior attrice la spagnola Nora Navas per il drammatico Pa Negre, mentre il premio speciale della giuria è andato a Elisa K di Judith Colell e Jordi Cadena, che racconta la storia del difficile recupero di una ragazzina che all'età di undici anni ha subito uno stupro. Il Premio per la miglior sceneggiatura è andatos allo scrittore norvegese Bent Hamer, autore di Home for Christmas. Infine Barney's Version di Richard J. Lewis ha ottenuto il Premio del pubblico.

 

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA