questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Michele Placido inizia le riprese del film 7 MINUTI

Attualità, Personaggi

30/11/2015

7 minuti è il nuovo film diretto da Michele Placido (Romanzo Criminale, Vallanzasca, La Scelta), autore anche della sceneggiatura insieme a Stefano Massini, e domani martedì 1° dicembre prenderanno il via le riprese

Il film è prodotto Federica Vincenti per Goldenart Production in coproduzione con Manny Films (Francia) e Ventura Film (Svizzera) e sarà distribuito da Koch Media.

Michele Placido per la prima volta affronta un tema sociale, ispirandosi ai grandi della scuola della commedia all’italiana, da Mario Monicelli a Pietro Germi.

michele-placido-7-minuti



Protagoniste del lungometraggio, che sarà girato in sei settimane a Latina, ispirato al testo di Stefano Massini, già portato a teatro con la regia di Alessandro Gassman,  una storia vera accaduta in una fabbrica francese negli anni '50 e riambientato nell’Italia di oggi. Il film racconta la storia di un gruppo di operaie pronte a sacrificare sette minuti della loro pausa pranzo quotidiana per poter salvare dal licenziamento il personale di una fabbrica.

Il tema trattato è quello del lavoro e dei diritti attraverso la decisione che 11 donne di un consiglio di fabbrica nel settore del tessile, devono prendere in rappresentanza di oltre 200 operaie.

Il cast artistico è formato tra gli altri da:  Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Violante Placido, Clémence Poésy, Sabine Timoteo, con Ottavia Piccolo (già prrotagonista anche nella versione teatrale) e la partecipazione straordinaria di Anne Consigny.

Scritto da Stefy
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA