questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Michel Gondry e l’adattamento di La schiuma dei giorni di Boris Vian

Attualità

18/01/2012

Il romanzo The Foam of Days di Boris Vian, in italiano La schiuma dei giorni è uno dei più strazianti romanzi d’amore che siano mai stati scritti. Bellissimo. La storia di Colin, giovane parigino ricco e annoiato. Passa il tempo dedicandosi a ricette inverosimili, strimpellando bizzarri strumenti di sua invenzione, bighellonando con Chick - il suo migliore amico - un ingegnere spiantato ma dalle mani bucate che ha uno strano pallino: collezionare le opere di Jean-Sol Partre.

Poi, nella vita del signorino entra, in modo esplosivo, l'amore. L'incontro con la bella Chloé è un colpo di fulmine: decidono di sposarsi nel giro di pochi giorni. Al ritorno dal viaggio di nozze, Chloè si ammala. Nei suoi polmoni si annida un male terribile, fatica a respirare. Mentre il tempo va sempre più veloce, e l'appartamento dove vivono, inizialmente di dimensioni faraoniche, si fa sempre più stretto... Come disse Boris Vian: “La storia è interamente vera, perché io me la sono inventata da capo a piedi”.

Il visionario e talentuoso Michel Gondry (nella foto) si dedicherà all’adattamento di questo romanzo a partire da marzo, titolo del film: L'ecume des jours. Il cast è stellare, oltre i già confermati Audrey Tautou e Romain Duris, tra i protagonisti del film ci saranno anche Léa Seydoux e Gad Elmaleh, che presumibilmente interpreteranno le parti di Alise e Chick.

La bellissima Léa Seydoux, faceva parte del cast di Midnight in Paris, e la si rivedrà dal 27 gennaio in Mission: Impossible - Protocollo Fantasma. Inoltre sarà protagonista dell'inaugurazione del Festival di Berlino 2012 come interprete di Les Adieux à la Reine.

Elmaleh, invece, anche lui nel cast del film di Allen oltreché in quello del Tintin di Steven Spielberg, ha anche ottenuto il ruolo da protagonista del nuovo film di Costa-Gavras, un thriller politico-finanziario intitolato Capital. Altri protagonisti: Jamel Debbouze, Vincent Lindon, Jean-Pierre Darroussin.           

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA