questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Michael Winterbottom e il suo progetto sui Fab Four: The Beatles!

Attualità

13/10/2011

Non è mai facile maneggiare un argomento tanto amato come la storia di uno dei più grandi gruppi musicali mai esistiti: i Beatles. Michael Winterbottom ha dalla sua di essere inglese, come loro, di provenire da Blackburn nel Lancashire che dista circa 35 miglia da Manchester. I Beatles, come tutti sappiamo, erano di Liverpool. Inoltre Winterbottom nel 2002 ha realizzato il film 24 Hour Party People, incentrato sulla scena musicale di Manchester e, in particolare, del mitico locale Hacienda.

Anche se ora siamo in altri anni, l'esperienza maturata in quell'occasione gli tornerà senza dubbio utile adesso che gli è stata affidata la regia di The Longest Cocktail Party, film che racconterà la nascita dell'etichetta discografica dei Beatles, la Apple Records, e le tensioni personali che caratterizzarono le registrazioni di "Let it be", con il successivo scioglimento della band.

Stando a quanto riportato da The Playlist, il regista di The Killer Inside Me sarebbe coinvolto nel progetto già da tempo, e insieme a Liam Gallagher ex-cantante degli Oasis e ora leader dei Beady Eye, aveva messo in cantiere, da tempo, l'adattamento del libro di Richard DiLello "The Longest Cocktail Party: An Insider’s Diary Of The Beatles, Their Million Dollar Apple Empire And Its Wild Rise And Fall" (Il cocktail party più lungo: un resoconto dall'interno sui Beatles, l'impero da un milione di dollari di Apple e la sua folle ascesa e caduta), ma, solo ora, Winterbottom avrebbe deciso di occuparsi in prima persona della regia del film.

Non si sa nulla, però, sui tempi della realizzazione del film in quanto Winterbottom ha un bel po' di impegni pregressi da smaltire. La sceneggiatura è, comunque, pronta ed è stata affidata a Jesse Armstrong, già autore del film Four Lions. Da non sottovalutare anche l'annosa vicenda dei diritti musicali dei brani dei Beatles che si vorrebbero utilizzare in questo progetto, questione, alla quale, da sempre è piuttosto difficile trovare una soluzione o un compromesso.

Vi terremo aggiornati!

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA