questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Meryl Streep apre il Festival di Locarno

Attualità, Eventi

15/07/2015

Il 68° Festival di Locarno annuncia il suo programma. In apertura, in Piazza Grande, l’anteprima mondiale del nuovo film di Jonathan Demme, Ricki and the Flash (da noi uscirà il 10 settembre, con il titolo Dove eravamo rimasti), con Meryl Streep nei panni di una rockstar.

In totale sono 16 lungometraggi e 3 cortometraggi che saranno proiettati in Piazza Grande, la sala cinematografica all'aperto che riunisce fino a 8000 spettatori. Molti i titoli americani, oltre a quello con Meryl Streep (“Ricki and the Flash” di Jonathan Demme), ci saranno “SouthPaw” di Antoine Fuqua, “Trainwreck" di Judd Apatow, "The deer hunter" di Michael Cimino in versione restaurata e "Me and Earl and the dying girl" di Alfonso Gomez-Rejon.

In competizione per il Pardo d'oro ci sono invece 18 lungometraggi, di cui 14 in prima mondiale. Per quanto riguarda invece il concorso dedicato alla scoperta dei cineasti del presente, ci saranno 14 opere tra prime e seconde. La retrospettiva quest'anno è dedicata a Sam Peckinpah. 

In concorso l’Italia è presente con il nuovo film di Pietro Marcello, Bella e perduta, che il Festival di Locarno presenta in anteprima mondiale, mentre Pastorale Cilentana di Mario Martone verrà presentato in Piazza Grande assiema ad una versione restaurata de I Pugni in tasca di Marco Bellocchio. Da segnalare inoltre la presentazione di Vergine Giurata di Laura Bispuri nella sezione Pardi di domani.

Durante la rassegna verranno anche premiate le seguenti personalità: Andy Garcia (Leopard Club Award), Marlen Khutsiev (Pardo alla carriera) e Teco Celio (Premio Cinema Ticino).

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA