questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

MEDUSA, i supercampioni del 2010 con Benvenuti al Sud puntano sempre più in alto!

Attualità, Personaggi, Trade

02/12/2010

Medusa e il cinema italiano. Anche in questo caso siamo dalle parti della commedia. Non spudoratamente come Filmauro ma sicuramente i film nostrani presentati puntano decisamente alla risata. Torna Checco Zalone, dopo il clamoroso successo di Cado dalle nubi, con il suo secondo lungometraggio da protagonista, Che bella giornata, per la regia sempre di Gennaro Nunziante.
Mentre Paolo Genovese punta su una commedia corale, con Immaturi. A distanza di quindici anni dalla maturità, sei vecchi compagni di scuola sono costretti a ripetere l’esame, invalidato per motivi burocratici. Il sogno di tornare ragazzi almeno per un po’, si scontra con la vita da adulti, complicata per ognuno di loro. Ricchissimo di attori il cast che Genovese è riuscito a mettere insieme da: Raoul Bova a Ricky Memphis, Ambra Angiolini, Luca e Paolo, Barbora Bobulova, Giulia Michelini, Luisa Ranieri, Anita Caprioli.
Come tutti i film di Fausto Brizzi realizzati fino ad ora anche, Maschi contro Femmine è stato un successo, al botteghino. Ma era distribuito dalla 01. Ora arriva Femmine contro Maschi e si cambia distribuzione, arriva Medusa. Fausto Brizzi, con questa pellicola inizia la sua collaborazione con Medusa, e lo fa ribaltando la prospettiva del difficile rapporto tra i due sessi, rispetto al primo film. Qui gli unici personaggi che, non erano presenti in Maschi contro Femmine, sono il duo comico siciliano Ficarra & Picone (che impersonano due fanatici dei Beatles che suonano in una Cover Band), per il resto diventano protagonisti: Nancy Brilli, Serena Autieri, Francesca Inaudi, Claudio Bisio, Emilio Solfrizzi e Luciana Littizzetto.
Sotto il vestito niente – l’ultima sfilata è il nuovo film dei fratelli Vanzina, per la precisione: regia di Carlo Vanzina e sceneggiatura di Enrico Vanzina. La bellissima modella Vanessa Hessler è la protagonista di questo sequel che riprende le fila di Sotto il vestito niente, il thriller del 1985. Rimaniamo nello stesso genere e nello stesso ambiente, ovvero, il dietro le quinte delle sfilate di moda.
La vita facile di Lucio Pellegrini rivede Pierfrancesco Favino (già protagonista nel corale Figli delle Stelle), insieme a Stefano Accorsi e Vittoria Puccini. Mario e Luca, amici fraterni, si innamorano della stessa donna, la bella ed elegante Ginevra. Quando la ragazza decide di sposare Mario, Luca decide di partire per l’Africa e lavorare negli ospedali da campo. Una decina di anni dopo i tre si rincontrano. Da sottolineare che, anche, Accorsi, Favino e la Puccini si rincontrano e rilavorano insieme dopo Baciami ancora di Gabriele Muccino.
Faccio un salto all’Avana è una commedia che vede insieme Enrico Brignano e Francesco Pannofino per la regia di Dario Baldi; Se sei così, ti dico sì di Eugenio Cappuccio, nasce da un soggetto di Antonio Avati e vede insieme Emilio Solfrizzi e Belen Rodriguez in una storia tra due persone estremamente diverse che si innamorano e cercano di riniziare una nuova vita in America. Ti amo troppo per dirtelo è il nuovo film di Marco Ponti con Jasmine Trinca, Francesco Scianna, Carolina Crescentini, Fabio Troiano ed Enrico Bertolino. Una brillante commedia sul tradimento e gli imprevisti della vita.
Cosa succederebbe se una mattina, di punto in bianco tutti gli extracomunitari svanissero dall’Italia? E’ quello che accade in un piccolo paese del Veneto dopo l’anatema di un industrialotto locale. Ma senza stranieri il paese non va avanti. Torneranno? Forse sì, forse no. Questo è il nuovo, interessante ed estremamente attuale film di Francesco Patierno, Cose dell’altro mondo, dove ridendo, ma non solo, si riflette su un tema piuttosto delicato. I protagonisti sono la gettonatissima Valentina Lodovini, Valerio Mastandrea e Diego Abatantuono.
Vincenzo Salemme ha assoldato il regista di A Natale mi Sposo di cui lui è uno dei protagonisti, Paolo Costella, per dirigere la sua prossima commedia: Baciato dalla fortuna. Insieme a Salemme, Alessandro Gassman, Asia Argento, Nicole Grimaudo, Alessandro Giacobazzi, Dario Bandiera, Elena Santarelli. La storia di Gaetano, un vigile urbano trapiantato al Nord, che conduce un’esistenza piuttosto travagliata essendo pieno di debiti. Quando una sua amica, da sempre innamorata di lui, gioca la schedina vincente del superenalotto, Gaetano la sposa. Ciò che non sa e non sospetta è che la vincita è stata data in beneficenza.
Tra le anticipazioni fino 2011/2012 citiamo: Mi dispiace devo andare di Ricky Tognazzi; Il nuovo film di Ficarra & Picone; l’atteso Benvenuti al Nord di Luca Miniero; un nuovo film di Leonardo Pieraccioni; Il cuore grande delle ragazze di Pupi Avati; un film di Federico Moccia; Sex 3D di Fausto Brizzi.
Non ci pare ci sia niente di parassitario o poco redditizio in tutto quello che vi abbiamo raccontato. Quindi grande sostegno al cinema italiano e alla sua industria che potrebbe produrre il triplo di tutto ciò che arriverà. Insomma, il bello deve ancora arrivare… 
O, almeno, questa è la nostra speranza.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA