questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Mathieu Amalric torna dietro la macchina da presa!

Attualità

28/05/2012

Al Festival di Cannes che si è chiuso ieri è stato un protagonista assoluto, anche se non lo si è visto in nessun red carpet. L'attore e regista francese, Mathieu Amalric è nel cast di Cosmopolis di David Cronenberg, e, soprattutto, era uno degli attori principali della compagnia di commedianti portati in scena da Alain Resnais nel suo Vous n’avez encore rien vu.

E ora il grandissimo talento Amalric, che ha già debuttato nella regia (vincendo proprio a Cannes il Premio per la Miglior Regia) con Tournée, un film ambientato nel mondo del burlesque, si dedicherà ad una fatica decisamente più impegnativa. Ovvero l'adattamento del romanzo di Stendhal, 'Il rosso e il nero' del 1830.

Al centro del plot vi è un ambizioso insegnante che intreccia una relazione sentimentale con una ricca donna sposata, firmando così la sua rovina. Il romanzo ha visto un primo adattamento nel 1954, L'uomo e il diavolo, per la regia di Claude Autant-Lara. Al momento Amalric sta lavorando alla sceneggiatura del film di cui, per ora, non vi è alcun titolo ufficiale.

La produzione della pellicola, dal budget piuttosto elevato grazie a una poderosa collaborazione internazionale, è nelle mani di Yael Fogiel e Laetitia Gonzalez, a capo della casa di produzione parigina Les Films du Poisson, i due sono suoi collaboratori storici.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA