questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Mary Harron, Fuori Concorso con The Moth Diaries

Attualità

06/09/2011

(Venezia) Scott Speedman, Sarah Bolger, Lily Cole, Sarah Gadon, Valerie Tian ecco i principali protagonisti di The Moth Diaries nuovo lungometraggio di Mary Harron, arrivata alla gloria con la trasposizione del capolavoro di Bret Easton Ellis American Psycho. Che vedeva nei sanguinosi panni del leggendario Patrick Bateman, Christian Bale.

Ora con The Moth Diaries ritorniamo da quelle parti, con un’altra serie di belli e dannati che fanno scorrere parecchio sangue e incutono una buona dose di terrore ed angoscia anche in questa nuova pellicola della regista canadese, ancora una volta tratta da un romanzo.

 Rebecca (Bolger) al college si lascia affascinare dalla tenebrosa Ernessa (la modella Lily Cole) trascurando la tranquilla amica di sempre Lucy (Sarah Gadon già vista qui al Festival nelle vesti della moglie di Jung in A Dangerous Method di David Cronenberg). Ma quando questa si ammala, Rebecca inizia a chiedersi se la causa non sia propria Ernessa.

 Anche se parecchi segni premonitori fanno pensare ad una ennesima storia di vampiri teenager, Mary Harron si diverte soprattutto a creare un ponte fra la modernità di ambientazione e le atmosfere dell’omonimo romanzo gotico di Rachel Klein - che ha scritto anche la sceneggiatura – dal quale il film è tratto.

 Mary Harron ama raccontare storie di buia perversione, come abbiamo detto all’inizio, a cominciare da American Psycho a I Shoot Andy Warhol. Assolutamente da tenere d’occhio le protagoniste: Sarah Bolger ovvero Rebecca è la Mary Tudor del serial I Tudor con Jonathan Rhys Meyers; l’indossatrice oramai attrice Lily Cole che è Ernessa e che rivedremo nella favola nera Snow White and the Huntsman; Sarah Gadon/Lucy che con la sua pelle candida e i suoi occhi da cerbiatto ha stregato decisamente David Cronenberg dato che oltre ad essere in A Dangerous Method ha già girato con il regista il prossimo film in uscita: Cosmopolis dove la ritroveremo al fianco di Robert Pattinson, Jay Baruchel, Paul Giamatti, Mathieu Amalric.

 

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA