questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Martin Scorsese e Boardwalk Empire

Attualità, Serie TV

27/09/2010

Martin Scorsese colpisce ancora! Non solo al cinema ma anche in televisione. Rimestando sempre in ambienti e argomenti a lui cari, che scavano tra le radici della propria storia nazionale dopo il capolavoro di Quei bravi ragazzi fino all’Oscar per The Departed, ora Scorsese dal cinema passa alla televisione. E lo fa con la serie Boardwalk Empire con un produttore esecutivo Mark Wahlberg, lo sceneggiatore Terence Winter (ovvero quello de I Soprano), tratta dal romanzo di Nelson Johnson, Boardwalk Empire: The Birth, High Times, and Corruption of Atlantic City. E con un cast da paura: Steve Buscemi, Michael Pitt, Aleksa Palladino, Michael Shannon, Kelly MacDonald, Vincent Piazza, Stephen Graham, Anthony Laciura, Shea Whigham, Paul Sparks.

Ci troviamo nei primi del '900 ad Atlantic City, una città che vuole affermarsi come Capitale del divertimento, anche a costo di sfidare il Governo Centrale. Qui, il controverso uomo politico e d'affari Enoch Nucky Thompson (Steve Buscemi) è alla ricerca di appoggi tra i gruppi conservatori e allo stesso tempo stringe affari con dei gangster di Chicago e New York per l'approvvigionamento di alcolici in tempi di proibizionismo. Tra i suoi protetti c'è il giovane e ambizioso James "Jimmy" Darmody (Michael Pitt) che, insieme ad un giovane aspirante gangster, Al Capone (Stephen Graham), dà il via ad una guerra per il controllo del mercato illegale. Saranno i destini incrociati di questi uomini a segnare il futuro di un'intera comunità divisa tra l'onestà e il crimine.

Una serie destinata al successo fin dalla prima messa in onda: dopo la puntata pilota, gli ascolti da record hanno convinto la HBO a commissionare a Martin Scorsese e a Mark Whalberg una seconda stagione. E non hanno torto perché i primi 60 minuti di Broadback Empire sono più che convincenti: il tocco alla regia del Maestro riempie ogni fotogramma e la narrazione scorre come nelle sue migliori opere.

La prima stagione di Boardwalk Empire arriverà in Italia quest'inverno.

VAI AL SITO DELLA SERIE

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA