questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

“MAMMA ROMA E I SUOI QUARTIERI” Concorso di cortometraggi - III edizione

Attualità, Eventi

03/09/2014

Con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica in collaborazione con Biblioteche di Roma .

Proiezione delle opere selezionate presso L’Isola del Cinema il 9 Settembre 2014 al miglior corto verrà assegnato un premio di 500 euro. Presidente di giuria: FRANCESCO BRUNI, pluripremiato regista e sceneggiatore e Presidente dei 100 Autori.

Dopo il successo delle prime due edizioni, torna il Concorso di Cortometraggi “Mamma Roma e i suoi Quartieri”, in programma a “L’Isola del Cinema” con serata finale, in Arena martedì 9 Settembre 2014.

Come vivono i giovani in periferia? Che percezione hanno del loro quartiere? “Mamma Roma e i suoi quartieri” nasce con l’idea di riqualificare e unire in un abbraccio ideale le molteplici realtà della città intera, nel cuore di Roma, proprio dove è nata la città eterna, dando vita a una sorta di laboratorio cinematografico, di “Cinema dal basso”, che è anche il racconto della nostra città, come se i corti fossero altrettanti tasselli digitali di quel grande mosaico che è Roma oggi.

Il tema centrale del concorso è ,quindi, quello dei quartieri di Roma, luoghi simbolo e fonte d’ispirazione di tanti registi italiani, tra tutti Pier Paolo Pasolini che, con il suo film “Mamma Roma” (1962) magistralmente interpretato da Anna Magnani e Franco Citti, è alla base dell’ideazione di “Mamma Roma e i suoi quartieri”.

Obiettivo de L’Isola del Cinema è dare spazio al fermento culturale nascosto tra le pieghe della cultura ufficiale, diventare vetrina per i giovani artisti partendo dagli spazi della periferia, irrompere nel cuore della Capitale e portare all’attenzione del pubblico delle realtà spesso nascoste. Coinvolgere i cittadini, educare le fasce di popolazione lontane dai centri della cultura al gusto per il contemporaneo, lavorare sull’inclusione sociale in un contesto multiculturale attraverso gli strumenti dell’arte.

“Tra gli scopi del progetto c’è quello di far emergere il tessuto sociale e multiculturale dei Nuovi Romani – racconta Giorgio Ginori, direttore artistico dell’Isola del Cinema - ovvero di tutti quei cittadini di diverse nazionalità che vivono e lavorano nei quartieri della città di Roma e ne impersonano la molteplicità culturale in fermento. Attraverso il concorso, i Nuovi Romani potrebbero trovare nel cinema un’occasione per raccontare le loro storie e il loro percorso d’integrazione”.

Molte le opere già pervenute: dal Quadraro ad Ostiense dall’Eur a Trastevere, un ritratto, moderno, delle tante voci che si raccolgono nella Capitale. Spazio alla fantasia dunque con documentari (opere di finzione e di animazione), una rassegna dedicata anche a chi, suggestionato da una particolare atmosfera e impugnando anche un semplice smart phone, è pronto a filmare le strade e i volti di un quartiere.

CONDIZIONI PER PARTECIPARE, INVIO DEI LAVORI FINO AL 3 SETTEMBRE

I cortometraggi devono avere durata massima di 5 minuti e dovranno pervenire entro il 3 Settembre 2014. Il materiale può essere consegnato presso il circuito delle BIBLIOTECHE DI ROMA o attraverso l’UPLOAD diretto e gratuito sulla pagina DAILY MOTION de L’Isola del Cinema, oppure inviato tramite posta al seguente indirizzo:

L’Isola del Cinema

viale di Trastevere, 203

00153 Roma

Qualunque sia la modalità scelta, i partecipanti dovranno mandare anche la scheda d’iscrizione (presente all’interno del bando di concorso) compilata e firmata via mail a: segreteria@isoladelcinema.com

nel caso dell’upload del file sulla pagina DM (www.dailymotion.com/contest/mamma_roma_2014) oppure via posta all’indirizzo sopraindicato, insieme ai DVD.

Isola del Cinema: gli appuntamenti di Settembre

Scritto da Primissima
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA