questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

‘Machete kills’, Danny Trejo supereroe pulp per Rodriguez

Anteprime, Attualità

25/10/2013

Un supereroe che allo stesso tempo è anche il più 'antieroe' che la storia del cinema ricordi. 'Machete', alias Danny Trejo, faccia come un mocassino dal cuoio consunto, inquietante fissità dello sguardo, tatuaggi improbabili e battute taglienti almeno quanto il suo machete d'ordinanza. Nato come divertissement dalla fantasia surreale di Robert Rodriguez, quello che era un fake trailer di 'Grindhouse- A prova di morte', del sodale Tarantino, e' poi divenuto via via un piccolo caso, un cult movie con un suo buon seguito di aficionados.

Deve essere stato per questo che -dopo una fortunata apparizione veneziana nel 2010- Rodriguez ci ha preso gusto, reclutando un manipolo di stelle per nuove e sempre più surreali avventure. Come quelle che troviamo in 'Machete kills', che arriva in sala in piano stile exploitation, stupendo subito con un coming soon irresistibile, un nuovo episodio che vedrà il nostro eroe alle prese con un'avventura spaziale... Dopo il colpo di scena che strappa applausi a scena aperta, mostrando errori, fuori sinc ed addirittura ipotizzando Di Caprio nel prossimo cast -salvo smentirlo immediatamente  con una sovraimpressione lampeggiante - Machete kills entra nel vivo con la sua parata di stelle.

Trejo infatti si accompagna a Jessica Alba cui si aggiungono, via via che il delirio surreale si impossessa della trama, Mel Gibson, Demián Bichir, Amber Heard, Sofía Vergara, Antonio Banderas, Cuba Gooding Jr., Vanessa Hudgens, Alexa Vega, William Sadler, Marko Zaror, Charlie Sheen ed addirittura Lady Gaga...

Battute a ripetizione, corpi crivellati, fughe adrenaliniche, un tocco sexy sofisticato e solo vagamente ispirato alle pruderie originali degli anni Settanta. Nei dialoghi di Rodriguez si ritrova quella vicinanza al cinema della factory tarantiniana, cosa che non è certo un mistero ma che convince sempre più in un prodotto ben confezionato e sempre più curato. Sono molti i momenti cult che appassionati di molte generazioni apprezzeranno ma tra le new entry si segnala con prepotenza Cuba Gooding Jr, almeno prima della 'trasformazione' in Lady Gaga, ma per scoprire come c'è la sala... Aspettando il nuovo episodio e le 'Guerre Stellari' di Machete, il nostro supereroe pulp.

Titta Di Girolamo 

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA