questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

“ma che Storia…” di Gianfranco Pannone sull’Italia e i suoi primi 150 anni

Attualità

12/11/2010

Avrà luogo lunedì 15 novembre presso il Cinema Nuovo Sacher, l’anteprima per il pubblico romano di “ma che Storia…” il film documentario di Gianfranco Pannone che racconta il cammino dell’Italia nei suoi primi 150 anni di Unità nazionale.

Ottimamente accolto all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, il film, distribuito da Cinecittà Luce, tesse un racconto storico vivace e ricco di documenti eterogenei: le immagini – spesso sorprendenti – dell’Archivio Storico Luce; le parole di scrittori e intellettuali, da Leopardi a Bobbio, da Sciascia ad Arbasino a Pascale; infine le musiche, con un ruolo decisivo, in una selezione dalle opere di Verdi e dal nostro canzoniere popolare, curata da Ambrogio Sparagna.

Dopo la proiezione avrà luogo un dibattito alla presenza dell’autore – Gianfranco Pannone, Lo storico e giornalista – Pasquale Chessa, il critico cinematografico – Dario Zonta e l’amministratore Delegato di Cinecittà Luce – Luciano Sovena.

La proiezione di “ma che Storia…” si inserisce nell’ambito di (CINEMA.DOC), il Festival/circuito che porta in sala il meglio della produzione documentaristica programmata nei festival italiani. Altre proiezioni dedicate dalla rassegna al film di Pannone si avranno Giovedì 18 novembre al Cinema Alcazar e Martedì 23 novembre presso il Cinema Farnese Persol.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA