questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Lunedì a Sorrento partono le Giornate dell’industria cinematografica

Attualità, Eventi

29/11/2013

La città di Sorrento ospiterà da lunedì 2 fino a giovedì 5 dicembre, la 36° edizione delle Giornate Professionali di Cinema. Nel corso della manifestazione, prodotta e organizzata dall’Anec, associazione esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica, vengono presentati i film in uscita nei prossimi mesi, nel corso delle convention delle case di distribuzione, ad una platea di operatori del settore.

Le Giornate Professionali di Cinema coinvolgeranno la città di Sorrento (dall’1 al 7 dicembre, nell’ambito del programma natalizio cittadino, M’illumino d’inverno) con una serie di iniziative: mostre, eventi, incontri con attori e registi, anteprime, proiezioni per le scuole. Il pubblico potrà assistere anche alla serata di consegna dei Biglietti d’Oro del cinema italiano, il premio che l’Anec attribuisce ogni anno ai film che hanno registrato il maggior numero di spettatori, presentata da Lorena Bianchetti e Paolo Ruffini, alla quale parteciperanno numerosi attori e protagonisti dello spettacolo.

Artisti

Molti gli artisti presenti a Sorrento: Checco Zalone, Alessandro Siani, Christian De Sica, Claudio Bisio, Paolo Virzì, Giovanni Veronesi, Gianmarco Tognazzi, Marco e Pier Giorgio Bellocchio, Lillo e Greg, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Luca Miniero, Neri Parenti, Francesco Pannofino, Sabina Guzzanti, Claudio Amendola, Ennio Fantastichini, Edoardo Leo, Francesco Mandelli, Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Marco Giallini, Martina Stella, Vincenzo Salemme, Alessandra Mastronardi, Maurizio Mattioli, Fausto Brizzi, Carlo ed Enrico Vanzina, Paolo Genovese, Gennaro Nunziante, Matteo Oleotto.

 Anteprime

In programma diverse anteprime: Il capitale umano di Paolo Virzì; Saving Mr. Banks di John Lee Hancock; Disconnect di Henry Alex Rubin; Thermae Romae di Takeuchi Hideki; Take Five di Guido Lombardi che sarà anche aperta al pubblico, insieme alle anteprime di Dietro i candelabri  di Steven Soderbergh e Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée.

Ispirato all’omonimo romanzo noir di Stephen Amidon, Il capitale umano vede nel cast Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi e Fabrizio Gifuni. Saving Mr. Banks ripercorre invece la vicenda che vide impegnato Walt Disney (Tom Hanks) nell’ottenimento dei diritti di sfruttamento del romanzo Mary Poppins della scrittrice australiana Pamela Lyndon Travers (Emma Thompson). Nel cast anche Colin Farrell e Paul Giamatti.

Opera seconda di Guido Lombardi, Take Five, in concorso all’ultimo Festival di Roma, racconta le  vicende di cinque uomini che, a Napoli, decidono di dare una svolta alla propria vita rapinando il caveau di un banca.

Diretto da Henry Alex Rubin ed interpretato da Jason Bateman, Alexander Skarsgard e Andrea Riseborough, Disconnect mette in scena l’intreccio di storie e destini di numerosi personaggi, collegati tra loro dall’uso delle nuove tecnologie.

Ispirato all’omonimo fumetto manga di Yamazaki Mari, Thermae Romae di Takeuchi Hideki ambienta invece le proprie vicende nell’antica Roma, dove l’architetto Lucius si ritrova vittima di un singolare varco spazio-temporale che lo condurrà fino al Giappone contemporaneo.

Convegni

Il programma prevede anche due appuntamenti dedicati a temi di attualità del settore: martedì 3 dicembre alle ore 14 con il convegno dal titolo La pirateria audiovisiva nell’era digitale, organizzato dall’Anec in collaborazione con Fapav e Anica; mercoledì 4 dicembre alle ore 14 con il seminario Anec Dalla pubblicità alla web reputation: come cambia la comunicazione del cinema.

Scritto da Piero Cinelli
Tag: non vi sono tags per questo articolo
VOTO
 

LA PROSSIMA SETTIMANA