questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Luca Barbareschi si dimette dal Festival del Cinema di Roma

Attualità

22/12/2010

Apprendiamo oggi da La Repubblica che Luca Barbareschi di è dimesso dal consiglio di amministrazione della Fondazione Cinema per Roma, dove era stato nominato in rappresentanza del Sindaco Gianni Alemanno. “La gestione del Festival del Cinema? – risponde Barbareschi – Un fallimento. In questa amministrazione non mi riconosco più e non intendo prestare il mio volto ad una politica che non condivido”.

“E’ una questione di coerenza. – continua Barbareschi su Repubblica – Oltre al dissenso politico se ne aggiunge uno etico e personale perché Alemanno è venuto meno a tutte le promesse fatte in campagna elettorale. Mi ero illuso che con l’affermazione del centrodestra al Comune si desse finalmente spazio ad una amministrazione sana, liberale, meritocratica. Invece è il trionfo dei vecchi metodi, nomine esclusivamente politiche, se non addirittura familiaristiche”.

“Più in generale – conclude Barbareschi – ritengo che la cultura dovrebbe essere un segmento trainante dell’economia italiana e tanto più della capitale, attorno alla quale gravitano la stragrande maggioranza dei lavoratori del settore. Mi pare, invece, che in conseguenza dei tagli imposti dal governo centrale e delle scelte dell’amministrazione capitolina, il prossimo anno avremo migliaia di disoccupati”.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA