questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Giornate di Cinema: Una pioggia di titoli per RaiCinema e 01, Intervista a Luigi Lonigro

Attualità, Interviste, Trade

30/06/2011

Incassato il successo di Habemus Papam e di The tree of life (per non parlare dei titoli precedenti ovvero Nessuno mi può giudicare e Qualunquemente), con una quota di mercato intorno al 13%, RaiCinema affronta con grande fiducia la rentrée di fine agosto, ravvivata intanto dalla conferma che Le idi di marzo di Clooney aprirà la Mostra del Cinema di Venezia, in attesa, sempre dal Lido, di ricevere le altre conferme dei candidati eccellenti Emanuele Crialese (Terraferma), Cristina Comencini (Quando la notte) e Gianni Amelio (Le premier homme).

Luigi Lonigro, Direttore di 01Distribution, la divisione Theatrical di RaiCinema, illustra i punti chiave del listino della prossima stagione cinematografica.


"Partiamo con i primi due titoli,  due classici prodotti da multiplex, il primo è Conan Il Barbaro 3D, megaproduzione hollywoodiana da 120 milioni di budget. Il personaggio che ha reso celebre Arnold Schwarzenegger ritorna sugli schermi in un film pensato, progettato e prodotto per il 3D. Un film che potrà dare un' importante scossa al mercato in un periodo ancora debole. Subito a seguire ci sarà Professione Assassino con Jason Statham nel remake del film che ha lanciato Charles Bronson negli anni '80. Un action puro che presenteremo l'ultima settimana di agosto. Verso fine settembre posizioneremo Drive,  la vera sorpresa del Festival di Cannes, l'action premiato dalla Giuria,  nonostante sia un prodotto da grande pubblico. Diretto dal giovane e talentuoso regista danese Nicolas Winding Refn, da molti definito il nuovo Tarantino. La prima settimana di ottobre vedrà il ritorno nella famiglia di RaiCinema di Carlo Vanzina, con Ex Amici come prima: un film corale, con un cast ed una sceneggiatura eccellenti,  che è il seguito ideale del film di Fausto Brizzi. Un classico della commedia in un periodo stagionale che ha sempre visto le commedie nazional-popolari performare molto bene. Subito dopo, in day&date il 14 ottobre, uno dei titoli più importanti del nostro listino: I tre moschettieri in 3D, una mega produzione europea diretta da Paul W.S. Anderson con Milla Jovovich, Orlando Bloom e Christoph Waltz. A fine ottobre arriverà sugli schermi Bar Sport, tratto dal best seller che ha venduto 1 milione e mezzo di copie, e di cui Benni ha finalmente deciso di concedere i diritti, regia di Massimo Martelli, ed un cast composto da Claudio Bisio, Giuseppe Battiston, Teo Teocoli, Angela Finocchiaro."


Un calendario fittissimo, che prosegue fino alla fine dell'anno con una molteplicità di titoli importantissimi, di cui alcuni ancora in attesa di una data definitiva. L'11 novembre, in day & date,  uscirà Immortals in 3D di Tarsem Singh, un action peplum di altissimo livello, seguito a fine novembre dalla commedia Il giorno in più, tratta dal terz'ultimo libro di Fabio Volo, per la regia di Massimo Venier e con protagonisti Fabio Volo e Isabella Ragonese, storia di un uomo  che non riesce ad avere una storia sentimentale e che finge di averne una per tenere a bada gli amici e i parenti, indicando una pseudo fidanzata con cui alla fine è obbligato a relazionarsi per scoprire di amarla per davvero. E infine a Natale il primo film di Martin Scorsese girato in 3D, Le meravigliose avventure di Hugo Cabret, una megaproduzione da 180 milioni di dollari, con uscita pre-oscar in America a fine novembre.
Moltissimi gli altri titoli, alcuni ancora in produzione, di cui ancora non è stata annunciata la data di uscita, a cominciare dal nuovo film di George Clooney, nella duplice veste di regista e protagonista, Le idi di Marzo, scelto per 'aprire' il Festival di Venezia, e che potrebbe essere distribuito nell’autunno inoltrato del 2011. Poi c'è l'incognita dell'uscita dei tre grandi titoli italiani in predicato per Venezia, Ermanno Olmi con il suo Il villaggio di cartone (la cui uscita sembrerebbe orientata a settembre), Quando la notte di Cristina Comencini con Filippo Timi e Claudia Pandolfi (che dovrebbe andare a novembre), ed inoltre Terraferma di Emanuele Crialese e Le premier homme di Gianni Amelio con Claudia Cardinale e Jacques Gamblin, tratto dal celebre libro di Camus, le cui uscite sono ancora pending.
A questi vanno aggiunti nel 2012 ‘Scialla’ esordio alla regia dello sceneggiatore Francesco Bruni con Fabrizio Bentivoglio e Barbora Bobulova,  il nuovo film ambientato a New York di Roberto Faenza, Un giorno questo dolore ti sarà utile,  ‘A.C.A.B’ di Stefano Sollima  con Piefrancesco Favino e Filippo Nigro, Big House il nuovo film di Matteo Garrone dopo Gomorra. ‘Magnifica presenza’ nuovo film di Ferzan Ozpetek, e sul fronte internazionale Cosmopolis di David Cronenberg, con Robert Pattinson, Paul Giamatti e Juliette Binoche e Red Lights di Rodrigo Cortes, con Robert De Niro e Sigourney Weaver.

Listino (tentative) RaiCinema/01 Distribution

- Conan il Barbaro 3D, 18 agosto
- Professione Assassino, 24 agosto
- Il villaggio di cartone, 16 settembre
- Drive, 30 settembre
- Ex, Amici come prima, 7 ottobre
- I tre moschettieri 3D, 14 ottobre
- Quando la notte, 21 ottobre
- Bar Sport, 28 ottobre
- Immortals 3D, 11 novembre
- Un giorno questo dolore ti sarà utile, 18  novembre
- Il giorno in più, 2 dicembre
- Hugo Cabret 3D, 16 dicembre


Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA