questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Locarno 66 al via

Attualità, Eventi

06/08/2013

La 66a edizione del Festival del film Locarno. diretta per la prima volta da Carlo Chatrian,  s'inaugura ufficialmente mercoledì 7 agosto. 

Si parte alle 15:45 con la prima mondiale di Indebito di Andrea Segre, un viaggio musicale nella crisi in Grecia, seguito da un concerto di Vinicio Capossela accompagnato da cinque musicisti greci.

Seguirà il tradizionale ricevimento d'apertura, in presenza del Consigliere federale Alain Berset, del Sindaco di Locarno e Vice-Presidente del Festival Carla Speziali, e di numerose personalità del mondo del cinema internazionale così come della politica e delle istituzioni svizzere e ticinesi. Alle 21:30 avrà inizio l’apertura di Piazza Grande. La serata inizierà con la presentazione delle giurie ufficiali e la proiezione in anteprima degli estratti dei film del Concorso internazionale, e proseguirà con la consegna dell'Excellence Award Moët & Chandon a Sir Christopher Lee. Concluderà la serata la proiezione in prima internazionale dell'action-comedy americano Cani sciolti  (2 Guns), interpretato dalla 'strana coppia' Mark Wahlberg - Denzel Washington, alla presenza del regista Baltasar Kormákur.

Oltre a Segre l'Italia è rappresentata dal noir La Variabile Umana di Bruno Oliviero e dal nuovo film di Pippo Del Bono, Sangue. Tra gli altri titoli: Questione di tempo (About time), terzo film in salsa fantascientifica di Richard Curtis dopo Love Actually e I Love Radio Rock; Mr. Morgan’s Last Love con Gillian Anderson ed il grande Michael Caine; l'action-comedy Come ti spaccio la famiglia (We’re the Millers) del regista di Dodgeball; e tre titoli provenienti da altri Festival: Blue Ruin, il thriller di Jeremy Saulnier acclamato all’ultimo Festival di Cannes; Gloria di Sebastián Lelio, pluripremiato a Berlino 2013 e dal Sundance 2013 Wrong Cups, nuova fatica di Quentin Dupieux dopo il fenomenale Wrong. 

Per i 20 film in concorso, il Festival di Locarno 2013 ha intercettato alcuni degli autori emergenti più interessanti. Tra questi Albert Serra, Corneliu Porumboiu, Shinji Aoyama, Kiyoshi Kurosawa e Hong Sangsoo. Oltre al nostro Pippo Delbono con Sangue, e l’acclamato Short Term 12 di Destin Cretton, vincitore del premio del pubblico del SXSW 2013. Inaugura la sezione Fuori concorso A Spell to Ward Off the Darkness di Ben Rivers e Ben Russell, che presenta un lungo elenco di titoli, compresi i 4 episodi che compongono la seconda serie di Death Row diWerner Herzog (Pardo d’onore 2013) oltre ad un Focus dedicato alla Siria, in cui saranno mostrati filmati recentissimi e inediti, realizzati in situazioni durissime. Infine una retrospettiva completa del grande George Cukor.

Tra gli ospiti che parteciperanno alla 66a edizione: gli attori Christopher Lee, Faye Dunaway, Anna Karina, Sergio Castellitto, Victoria Abril, Jacqueline Bisset, Brie Larson, Virginie Ledoyen, Jasmine Trinca, Isabel Ruth, Nicole Garcia, Reda Kateb, Valérie Donzelli, Moritz Bleibtreu, Danny Pudi, Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Carla Juri, Viv Albertine, Nikolaj Lie Kaas, i registi Werner Herzog, Otar Iosseliani, Lav Diaz, Yorgos Lanthimos, Hartmut Bitomsky, Sam Garbarski, Sebastián Lelio, Sandra Nettelbeck, Hong Sangsoo, Corneliu Porumboiu, Albert Serra, Kiyoshi Kurosawa, Emmanuel Mouret, Pedro Costa, i produttori Margaret Ménégoz e Juan de Dios Larraín, il maestro degli effetti speciali Douglas Trumbull, l'autrice Charlotte Roche e la musicista Peaches.

La 66a edizione avrà luogo dal 7 al 17 agosto, e sugli schermi dei dieci luoghi di proiezione verranno presentati ca. 250 film – fra lunghi, corto e mediometraggi – provenienti da oltre quaranta paesi diversi. 

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA