questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

L’isola del Cinema XX Edizione

Attualità, Eventi

17/06/2014

INCONTRIAMOCI ALL’ISOLA - Da sempre il salotto del cinema (GIUGNO-SETTEMBRE 2014)

“L’isola Tiberina è il posto più bello di Roma, quindi il più bello del mondo”       A.Cazzullo

Ideata nell’anno del centenario della nascita del cinema (1995), L’Isola del Cinema risiede da sempre in un luogo storico al centro di Roma, l’Isola Tiberina.

Consolidatasi nel tempo come appuntamento di punta dell’Estate Romana, da quest’anno inserito anche negli eventi dei Festival di particolare interesse per la vita culturale della città, rispecchia l’idea di un vero e proprio salotto di cinema italiano e internazionale. Una ribalta dove trovano spazio eventi dedicati all’interazione fra le molteplici arti, per far convivere storia, cultura e innovazione.

Nello scorso anno ha registrato un’affluenza di circa 350.000 visitatori, avvalendosi dell’Adesione del Presidente della Repubblica, del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero per gli Affari Esteri, dell’Assessorato all’Arte, Sport e Cultura della Regione Lazio e dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale.

Anche in questa XX edizione, l’Isola del Cinema, sta progettando diverse iniziative per proporre dal suo palcoscenico nel cuore di Roma un cartellone di programmazione nazionale e internazionale, ricco di: anteprime, retrospettive, rassegne, percorsi nei nuovi mestieri della settima arte, workshop e dibattiti. Un’Isola work in progress, che crescerà e potenzierà la sua struttura mano a mano che si susseguiranno le serate per poter rispondere alle esigenze e preferenze del grande pubblico che da quest’anno non sarà solo spettatore ma anche fruitore attivo e partecipe delle nostre iniziative.

Nel periodo da giugno a settembre la kermesse terrà compagnia ai romani, stranieri e turisti, nelle calde serate estive con le sue quattro sale di cinema, con grandi star provenienti da tutto il mondo.

Spazio dedicato anche ai giovani con il concorso Mamma Roma, a cui hanno partecipato i veri e propri cittadini della capitale, a cui è stato chiesto di raccontare cos’è per loro il quartiere. Verranno proiettati i cortometraggi selezionati e le premiazioni ai vincitori.

Non solo tradizione, con Isola Tiberina 2.0, grazie all’innovativa struttura multimediale che prevede una postazione radio e una web tv. Per la sezione Isola Mondo quest’anno alcuni Paesi saranno presenti anche con delle partecipazioni artistiche come: l’installazione “Ponte rotto” della Polonia presente per tutta la durata dell’isola e, il murales sudafricano che verrà reso visibile a partire dal 18 luglio, data di anniversario del compleanno di Nelson Mandela.

Scritto da Primissima
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA