questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

L’Isola del Cinema 2014 - Eventi fino al 15 luglio

Attualità, Eventi

07/07/2014

Dopo aver dato il via alla rassegna la scorsa settimana, il testimone passerà di volta in volta alle numerose iniziative presenti in cartellone all'Isola Tiberina.

Non solo Cinema, è il caso di dirlo: L'Isola del Cinema si caratterizza per un'organizzazione che da venti edizioni si interessa d'intrattenimento a 360°, alla perenne ricerca del giusto mix per rinnovarsi ogni anno, pur mantenendo ben salde le proprie tradizioni. Arte, musica, spettacolo, punti di ristoro con vasta scelta di cucine provenienti da tutto il mondo, L'Isola è una vera e propria community di persone che amano Roma, le sue bellezze e che vogliono vivere la città in maniera alternativa. In linea con la ricerca di nuove tendenze, volte ad avvicinare un pubblico giovane, la lungimiranza del Direttore Artistico Giorgio Ginori ha fatto si che si strutturasse una partnership con la freepress Fabrique du Cinéma, vero e proprio polo di riferimento per il giovane cinema italiano, che in un solo anno ha saputo farsi conoscere e arrivare a grandi traguardi. Da questa collaborazione è nato nello spazio dello schermo Tevere un punto di snodo tra L'Isola del Cinema e Fabrique, un luogo dove poter fare rete, incontrare addetti ai lavori, e leggere la rivista, magari aspettando l'inizio della proiezione prevista ogni sera per le 21.30.

Un’altra grande iniziativa che si rinnova quest’anno per la seconda edizione è il concorso:  Mamma Roma e i suoi quartieri.  Festival di corti ideato e realizzato da L'Isola del Cinema in collaborazione con Biblioteche di Roma e Maiora Film. La competizione vuole coinvolgere anche i Nuovi Romani, ovvero i cittadini di diverse nazionalità che vivono e lavorano nei quartieri della capitale, desiderosi di raccontare l’impatto emotivo scaturito dall’incontro con Roma. Le opere destinate a “Mamma Roma e i suoi quartieri” dovranno avere una durata dai 3 ai 5 minuti. Il soggetto potrà avere una natura narrativa o semplicemente documentaristica, potranno inoltre essere realizzate in qualsiasi standard tecnico, anche con le più aggiornate tecnologie digitali, come i telefonini smartphone.

Concorso:

Lo storico salotto di cinema di Roma in questa XX Edizione diventa 2.0, mantenendo solide le tradizioni amalgamandole in un’innovativa struttura multimediale che prevede una postazione radio, una web tv  e il concorso #selfieisola20, per i Social Network de L’Isola del Cinema.

L’Isola diventa 2.0 e ti rende protagonista!

Partecipa al concorso per la sua XX edizione, scatta una foto con i tuoi amici sull’Isola Tiberina e pubblicala nelle pagine social (facebook, twitter, instagram), de L’Isola del Cinema con l’hashtag #selfieisola20. In palio ogni settimana, due biglietti di ingresso a un film e altri premi.

Per partecipare è necessario seguire L’Isola del Cinema almeno su uno dei canali social elencati, sarà un modo per essere sempre aggiornati sugli eventi e la programmazione delle proiezioni. Non isolarti vieni a L’Isola!

PROGRAMMA EVENTI FINO AL 15 LUGLIO:

Torna sulle rive del Tevere ospite a L’Isola del Cinema il Festival Isola Mondo, kermesse non competitiva che porta a Roma il meglio della produzione straniera.

Fino al 6 luglio sarà presente presso lo spazio Cinelab Groupama dalle ore 22.00 la 2° rassegna di cinema catalano a Roma (RCCR), in collaborazione con l’Atrium Film di Barcellona.

Quattro imperdibili serate presenzieranno all’Isola Tiberina animando tutto del focoso ritmo catalano, con la prestigiosa visione di ben quattro cortometraggi e quattro film, presso il Cinelab Groupama, rigorosamente in versione originale con sottotitoli in italiano.

Al termine di ogni sessione sarà offerta una degustazione di prodotti catalani esclusivamente per il pubblico in sala, nello spazio di fronte il Cinelab Groupama.

Sempre domenica 6 in concomitanza con la serata conclusiva della Catalogna un altro grande paese celebrerà il cinema nello spazio dell’Arena, il Venezuela. Dalle ore 18.00 performance di danza, musica e degustazione prodotti tipici, anticiperanno la proiezione in anteprima europea del film “Bolivar, El hombre de la dificultad” delle ore 21.30.

Martedì 8 alle 21.30, in occasione del Ciak d’Italia ospite de L’Isola nell’Arena, ci sarà il regista Giovanni Veronesi e Ernesto Fioretti (colui che ha ispirato il film), per presentare “L’ultima ruota del carro”, pellicola d’apertura dell’ultimo Festival del Cinema di Roma.

Mercoledì 9 alle 21.30, inserito sempre nella rassegna Ciak d’Italia un altro grande protagonista della commedia italiana degli ultimi anni, il regista Paolo Genovese introdurrà all’Arena la sua ultima pellicola “Tutta colpa di Freud”, che si è avvalsa di un cast d’eccezione.

Giovedì 10 e Venerdì 11, torna nello spazio dell’Arena il Festival Isola Mondo ed è la volta del Brasile e dell’Argentina con due imperdibili appuntamenti.

-       Giovedì 10: Dalle ore 20.00 il Brasile propone un duo di musica brasiliana per creare la giusta atmosfera alla pellicola “Meu Pais” di André Ristum delle ore 21.30.

Contemporaneamente al Cinelab verranno proiettati altri due film brasiliani. Ingresso gratuito per tutta la serata

-       Venerdì 11: L’Argentina, nello spazio antistante l’Arena alle ore 19.30, farà ballare tutta L’Isola con l’omaggio del centenario del musicista Anibal Troilo, con la performance di un’orchestra di tango, e un maestro che impartirà una lezione gratuita. Alle 21.30 sarà proiettato “La guerra del maiale” di David Maria Putortì.

Domenica 13 un grande evento e un grande film saranno ospiti della kermesse. In occasione de l’apertura della rassegna Le Notti Del Museo Ebraico verrà proiettato in Arena, alle 21.30 la pellicola del grande maestro Woody Allen “Blue Jasmin”.

Martedì 15 alle ore 21.30 presso l’Arena, inserito nel Ciak d’Italia, il regista Marco Simon Puccioni e l’attrice Valeria Golino ci parleranno del film “Come il vento”, storia di una donna coraggiosa ispirato ad una storia ver 

  • Ricordiamo che la biglietteria per tutti gli eventi si trova esclusivamente presso l’Arena. Tutti i film saranno proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano.

Per ogni variazione al programma o novità sugli eventi, vi consigliamo di restare in collegamento con le nostre pagine social e il sito de L’Isola del Cinema.

Scritto da Primissima
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA