questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

L’Isola del Cinema 2.0 XX Edizione - Le sezioni artistiche

Attualità, Eventi

25/06/2014

La XX edizione sarà intitolata de “L’Isola del Cinema 2.0 – XX Edizione” e sarà un ponte tra grande tradizione cinematografica e innovazione tecnologica. Dal cuore di Roma al mondo e ritorno, su un palcoscenico di inestimabili emozioni, l’Isola Tiberina, Patrimonio Artistico dell’Umanità, sarà una ribalta di creatività e testimonianze.

L’arco dell’evento coprirà dieci settimane di programmazione cinematografica. Aprirà una finestra sulle capitali e sulle periferie del mondo e sarà arricchita da decine di artisti e personalità prestigiose. Grazie a un marchio riconosciuto, con 20 anni di storia e con  l’aiuto dei media, entrerà in contatto con milioni di romani, di stranieri e di turisti. L’Isola del Cinema è una lunga estate di vitalità culturale che vuole “esaltare” quel rito collettivo che è alle origini della Settima Arte: la magia del cinema sul grande schermo, visto insieme agli altri, nella suggestiva cornice dell’isola Tiberina, tra le sponde del fiume Tevere, battito e respiro della città più bella del mondo.

Sono numerose le sezioni artistiche, articolate in incontri e giornate evento.

1.    Nuovo Cinema Italiano - Premio Groupama Assicurazioni Opera Prima
2.    Cinema Internazio – Festival Isola Mondo
3.    Ewf - European Women Filmaker
4.    Viaggio in Italia: le Film Commission
5.    Concorsi di cortometraggi
6.    Cinema e…
7.    Sportello di Cinema
8.    Eventi Speciali

  • NUOVO CINEMA ITALIANO - PREMIO GROUPAMA ASSICURAZIONI   OPERA PRIMA

Valorizzare il Cinema Italiano è il primo obiettivo de L’Isola del Cinema, realizzato attraverso la scelta di pellicole di qualità inserite in due sezioni: Premio Groupama Opera Prima e Ciak d’Italia.

La sezione Nuovo Cinema Italiano è tesa a promuovere i nuovi talenti e le Opere Prime: L’Isola del Cinema punta da sempre sui giovani talenti italiani e scommette su di loro, dedicando un’intera sezione per incentivare, valorizzare e promuovere la nuova cinematografia, per individuare tra questi i grandi autori del cinema di domani. Per rinforzare questa vocazione, L’Isola del Cinema dedica un giorno a settimana, il lunedì, a 5 Opere Prime distribuite nella stagione 2013/2014 e all’incontro con i registi e il cast del film.   I film in programmazione sono: Smetto quando voglio, Zoran il mio nipote scemo, Via Castellana Bandiera, La mafia uccide solo d’estate, Spaghetti Story.

Ciak d’Italia - Cinema Italiano Contemporaneo è dedicato agli autori già affermati della cinematografia italiana: alcune tra le migliori pellicole italiane della stagione saranno al centro delle serate speciali de L’Isola del Cinema. Registi, attori, produttori, sceneggiatori, direttori della fotografia e altri personaggi del cinema italiano d’autore arricchiranno le serate sull’Isola Tiberina. Complessivamente, due gli appuntamenti settimanali dedicati al Cinema Italiano Contemporaneo che prevedono la presenza dei registi e dei cast in sala.

  • CINEMA INTERNAZIONALE - ISOLA MONDO

La sezione Isola Mondo è realizzata grazie alla collaborazione di Ambasciate, Istituti di Cultura e di Produzioni Cinematografiche estere e si avvale del Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri italiano.

L’Isola del Cinema, a bordo della “Nave di Esculapio” dell’Isola Tiberina, è pronta per il suo viaggio che in XIX edizioni ha portato nel cuore di Roma cento Paesi e grandi protagonisti del cinema internazionale. La mission è quella di incentivare la circolazione e promuovere il valore di lungometraggi di qualità provenienti da ogni parte del mondo, accuratamente selezionati da professionisti del settore. Creare a Roma ne L’Isola del Cinema un punto di incontro e di interscambio culturale per appassionati ed addetti ai lavori. Per quest’anno sono in fase avanzata le relazioni con: Argentina, Australia, Bolivia, Brasile, Ecuador, Filippine, Giappone, Israele, Istituto Polacco, Norvegia, Venezuela.  

La proiezione di film, in anteprima nazionale e in lingua originale (sottotitolati in italiano), sarà accompagnata da dibattiti e incontri cinematografici e culturali.

  • VIAGGIO IN ITALIA - LE FILM COMMISSION

La regione Basilicata, presente per il terzo anno consecutivo con la Lucana Film Commission, conferma anche per l’edizione 2014 la sua presenza sull’Isola Tiberina e farà da “apripista ideale” alle altre Regioni d’Italia, al fine di sviluppare il progetto Viaggio in Italia, che prevede il coinvolgimento sempre più numeroso delle Film Commission Regionali. In particolare l’attenzione sarà rivolta alla serata dedicata a Pier Paolo Pasolini per festeggiare i 50 anni dell’uscita del suo film “Il Vangelo secondo Matteo”, che avrà come protagonista sul palco dell’Isola Tiberina il premio Oscar Luis Bacalov, autore della colonna sonora del film.

  • CONCORSI DI CORTOMETRAGGI

-       Mamma Roma e i suoi Quartieri: dopo il successo delle prime due edizioni, L’Isola del Cinema presenta la terza edizione del Concorso di cortometraggi, che si rivolge in particolare ai giovani e alla gente di Roma. Il progetto propone una nuova interessante sfida creativa dedicata interamente alla città di Roma, in particolare, al racconto cinematografico dei quartieri con le loro storie e realtà sociali multietniche.

Mamma Roma e i suoi quartieri parte dagli spazi della periferia e si prefigge di arrivare al cuore della città e fungere da ideale motore di sviluppo culturale, di aggregazione sociale, di crescita per i giovani, di attrazione di un pubblico nazionale e internazionale.

-       Urban Islands - Il cinema e la città: L’Isola del Cinema si conferma sempre più attenta ai giovani registi italiani anche attraverso questo concorso internazionale di cortometraggi, che giungerà nel 2014, alla quarta Edizione.

Urban Islands mira ad incentivare e a premiare la creatività di tutti i giovani esordienti che vogliono dedicarsi al racconto cinematografico delle città del mondo, il cui vincitore sarà decretato da una giuria specializzata.

  •  CINEMA E…

Cinema e… è la sezione dedicata all’interazione tra il Cinema ed alcune delle grandi arti o Discipline quali Letteratura, Poesia, Filosofia, Musica: qui troveranno spazio rassegne tematiche con proiezione di documentari o lungometraggi, presentazioni e reading di opere letterarie, con particolare attenzione ai libri che sono stati fonti di ispirazione per storie cinematografiche.

Cinema e Ambiente: spazio inoltre ad una rassegna dedicata interamente all’Ambiente che si svolgerà in quattro giornate, ciascuna dedicata ad uno specifico argomento: Km Zero; Emissioni Zero; Rifiuti Zero; Cinema Sostenibile. Il Format, relativo a ciascuna serata, prevede una serie di eco-eventi ideati con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare i visitatori che scendono sull’Isola (sfilate di moda, mostre fotografiche, presentazioni di libri, ecc). Ogni serata si concluderà con la proiezione di un film di successo, avente come tema il rapporto con l’Ambiente. La rassegna si aprirà con la proiezione del documentario inedito Green Generation. ISOLA DELLA SOSTENIBILITA’.

  • SPORTELLO DI CINEMA

Un progetto nato in collaborazione con l’Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali) e l’Associazione Cento Autori, con l’intento di stimolare, agevolare l’accesso ai fondi.

L'obiettivo è di fornire un valido supporto per i nuovi progetti fin dalla fase ideativa e fornire inoltre informazioni sui bandi promossi dai vari Enti e chiarire i criteri di accesso agli incentivi statali. Una serie di appuntamenti a cadenza settimanale, volti a dare assistenza ai giovani che iniziano a muovere i primi passi nel settore audiovisivo. L’idea è di coinvolgere in un progetto comune gli enti e associazioni che si occupano dello sviluppo del settore audiovisivo, per dare un incentivo e sostegno al prodotto nazionale e creare a L’Isola del Cinema un polo d’incontro per stimolanti dibatti e riflessioni.

  • EVENTI SPECIALI

Numerosi gli  Eventi Speciali che arricchiranno la programmazione e l’offerta culturale:

-       La Stanza Dei Sogni - Il Cinema In Ospedale: anche quest’anno L’Isola del Cinema vuole condividere l’Estate con quanti si trovano costretti a vivere un momento di difficoltà. E’ per questo che nella magnifica Sala dell’Assunta dell’Ospedale Fatebenefratelli restaurata, sarà proiettata tra luglio e agosto una selezione delle migliori commedie dell’ultima stagione cinematografica.

-       L’Isola che non si isola, evento organizzato in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, al fine di combattere l’analfabetizzazione in Africa e per favorire l’adozione a distanza con cui si garantisce l’iscrizione anagrafica, le cure mediche e l’iscrizione a scuola in alcuni villaggi del Continente Nero. L’incasso della serata sarà devoluto alla Comunità di Sant’Egidio;

-       L’iniziativa speciale “Io sono nato dove è nata Roma”, realizzata in collaborazione con la Comunità dei Fatebenefratelli per celebrare idealmente tutti i nati sull’Isola Tiberina;

-       Alcune serate dal titolo “Wandering Roots”, per sottolineare il contributo determinante della cultura ebraica alla Settima Arte, realizzati in collaborazione con il Museo Ebraico di Roma e il Pitigliani;

-       L’Archeologia: per raccontare l’Isola Tiberina e il suo straordinario patrimonio archeologico attraverso un ciclo di conferenze e una mostra di fotografie;

L’Isola del Turista: vuole valorizzare l’Isola Tiberina (patrimonio artistico dell’Umanità e sede del nostro Festival), con un progetto che mira a farla conoscere meglio ai numerosi turisti che arrivano da ogni parte del mondo nella Città Eterna.

Nel corso degli anni, L’Isola del Cinema è stata sostenuta da numerosi professionisti del settore che ne rappresentano senza alcun dubbio il punto di forza: registi, attori, attrici, sceneggiatori, produttori, critici ed esponenti del Cinema Italiano e Internazionale hanno portato il loro contributo per lo sviluppo e il consolidamento del progetto.

Nell’edizione 2014 si avvale dell’Adesione del Presidente della Repubblica, del Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Ministero degli Affari Esteri, della Presidenza della Regione Lazio e di Roma Capitale.

Scritto da Primissima
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA