questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Lincoln di Spielberg conquista il New York Film Festival

Attualità

09/10/2012

Presentato ieri, quasi in sordina, al New York Film Festival il nuovo film di Steven Spielberg Lincoln è stato salutato da una lunghissimo applauso e da reazioni estremamente positive. THR (The Hollywood Reporter)  scrive che il film è destinato a sconvolgere la 'corsa agli Oscar', presentandosi come un formidabile contendente in quasi tutte le categorie, comprese ovviamente le principali: miglior film, miglior regia e miglior protagonista maschile grazie ad una interpretazione definita da alcuni 'leggendaria' di Daniel Day Lewis. Ma non è stato solo l'Hollywood Reporter a sbilanciarsi in questo senso, ma tutti i fortunati spettatori che hanno potuto assistere alla proiezione del film hanno rilasciato nei loro blog dichiarazioni generalmente entusiastiche.

Bilge Ebiri (New York Magazine e Vulture): "Lincoln è il miglior film che Roberto Rossellini non è riuscito a fare. E' anche uno dei migliori che Spielberg sia riuscito a fare."

Lou Lumenick (New York Post): "Daniel Day Lewis è straordinario in Lincoln, ma Tommy Lee Jones lo batte".

Steven Zeitchik (L.A. Times): "Lincoln è incostante, lirico e coinvolgente". 

Ed Douglas (Comingsoon.net): "Il miglior Spielberg da anni. Penso a 12 nomination e a 4 vittorie."

Su questa linea anche l'Hollywood Reporter. Scott Feinberg scrive infatti che oltre alle nomination per film, regia e protagonista il film dovrebbe rientrare nelle categorie miglior attore non protagonista, grazie ad una grandissima interpretazione di Tommy Lee Jones nel ruolo del potente senatore repubblicano Thaddeus Stevens e miglior attrice non protagonista per  Sally Field, nella parte di Mary Todd Lincoln, la moglie di Abramo Lincoln. Infine altre nomination facilmente prevedibili anche per il cast tecnico   a cominciare dal direttore della fotografia Janusz Kaminski, il montatore Michael Kahn ed il compositore delle musiche John Williams.

Lincoln uscirà negli Stati Uniti il 16 novembre 2012, distribuito dalla Disney. In Italia invece uscirà a ridosso delle nomination, il 24 gennaio, distribuito dalla 20th Century Fox.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA