questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Life in a Day, arriva il film realizzato dagli utenti!

Attualità

12/07/2011

Un evento davvero straordinario. Un eccezionale esperimento cinematografico. Non il primo del genere ma sicuramente il più incredibile per partecipazione e coinvolgimento degli internauti.  Stiamo parlando di Life in a Day, un documentario di novanta minuti, nato da una idea di Ridley Scott che ne è il produttore e messo insieme da Kevin Macdonald (L’Ultimo Re di Scozia) che ne firma la regia. Ma in realtà è un film fatto dalla gente, attraverso il canale YouTube. E le recensioni sono ottime.

Il tutto è partito un anno fa con l'appello di Scott e Macdonald: popolo della rete unitevi e filmate un giorno della vostra vita, per la precisione, il 24 luglio 2010. Sono arrivati 80 mila video, 4.500 ore di girato da persone di 192 diversi Paesi del Mondo. Per raccontare una giornata di vita attraverso temi come la ‘paura’, ‘l’amore’, la ‘speranza’... ma anche lasciando liberi gli interessati di raccontare quello che più gli stava a cuore. Infatti nel documentario c’è di tutto: dal regista in cerca di notorietà a gente comune che aveva voglia di condividere con altri un’idea, un messaggio, una passione. Ma ci sono anche fatti di cronaca. Ad esempio il 24 luglio 2010 c’è stata la Love Parade in Germania e per un sovraffollamento in un tunnel sono morte 19 persone... anche questo è stato documentato.

Da questo immenso materiale, sia come quantità che come valore, è nato Life in a Day che è stato presentato allo scorso Sundance Film Festival. Ora, ad un anno esatto dalla più grande mobilitazione mai realizzata su YouTube, il film si prepara ad uscire in tutto il pianeta il prossimo 24 luglio 2011, con un particolare risalto che verrà dato dagli Stati Uniti a questo progetto.

Un esperimento sulla connessione, lo ha definito qualcuno... la connessione degli esseri umani.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA