questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

L’evoluzione di Batman sul grande e piccolo schermo (video)

Attualità

28/07/2015

Non tutti lo sanno, ma l'esistenza di Batman nel mondo visual media precede il dibattito Michael Keaton vs Christian Bale (ora diventato Christian Bale vs Ben Affleck). Il cavaliere oscuro fa parte del cinema e della televisione dalla sua prima apparizione sul grande schermo nel 1943, con la serie Batman lunga quattro ore e follemente razzista. Scherzi a parte, non vale la pena guardare anche come una curiosità.

La serie Batman e Robin del 1949 nel dopoguerra ha tolto un sacco di razzismo anti-giapponese dalla serie precedente. Anche la Batmobile in questo film è una Mercury Cabrio del 1949 fondo di magazzino. Credo che questi vecchi serial siano perfetti per gli appassionati di Batman che si lamentano che l’eroe non fa molto lavoro investigativo nei film di adesso. Nel 1960 arriva il famigerato film e show televisivo Batman, che è stato divertente e effeminato, e ha permesso ad alcuni attori nei panni del personaggio leggendario di agire come buffoni essendo anche pagati per farlo. Questo si è concluso con Burt Ward che conquistava molte ragazze semplicemente dicendo di aver interpretato Robin in tv. Più avanti nel 1989, il Batman di Tim Burton ha riscritto le regole del cinema kolossal e in qualche modo ha aperto la strada verso il flop noto come Batman & Robin. Poi è arrivata la trilogia grintosa, scura e sorprendente di Christopher Nolan, Il Cavaliere Oscuro. Ora la Warner Bros. ha puntato su Ben Affleck per il prossimo Batman V Superman: Dawn of Justice.

Il magazine  online MVOD ha montato insieme un supercut cronologico che mostra l'evoluzione di Batman nell’arco di 70 anni, sul grande e piccolo schermo. Il montaggio è veloce e scorre abbastanza bene, tranne che per alcuni scatti in cui lunghe linee di dialogo sono mostrate senza essere ascoltate, che è sempre scomodo in tributi con una musica di accompagnamento. Una sola critica è la mancanza del Batman animato del 1990, che è considerato uno dei migliori film di Batman mai fatti, e i film recenti direttamente in DVD, come lo spettacolare adattamento de Il Cavaliere Oscuro: Il Ritorno in due parti di Frank Miller.

Scritto da Letizia Rogolino
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA